Il ciclo di vita di una zecca

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Le Zecche
Video: Le Zecche

Contenuto

Le zecche sono aracnidi con corpo, testa, quattro paia di zampe e senza antenne, che possono trasmettere gravi malattie all'uomo. Durante il ciclo di vita di una zecca, succhia il sangue degli animali e dell'uomo, durante il quale può assorbire le malattie e poi diffonderle.

Le zecche nascono senza alcuna malattia

Le zecche nascono senza alcuna malattia e vivono per circa due anni. Durante il loro ciclo di vita, si nutrono solo di tre diversi ospiti, umani o animali. Si nutrono solo una volta in ogni ciclo o fase della vita.

Larve

Le uova di zecca si schiudono e si trasformano in larve tra maggio e settembre. Sono molto piccoli, delle dimensioni di una capocchia di spillo. Durante la fase larvale, la zecca si nutrirà di un piccolo roditore o uccello.


Ciclo vitale delle larve

Il Minnesota Department of Health, riguardo al primo pasto di una zecca, afferma che "se il ratto ha infettato il batterio che causa la malattia di Lyme o altre malattie, anche la larva sarà infettata e potrebbe trasmettere queste malattie durante il secondo pasto, come una ninfa ".

Ninfa

Dopo che la zecca si è nutrita, nello stadio larvale, diventerà una ninfa e andrà in letargo fino alla primavera. La ninfa si sveglierà di nuovo tra maggio e agosto, quando si nutrirà di nuovo.

Ciclo vitale della ninfa

Se la ninfa è stata infettata allo stadio larvale, questa malattia verrà trasmessa durante l'alimentazione. In caso contrario, può essere infettato ora, se si nutre di un animale con una malattia. Il segno di spunta nella fase della ninfa ha le dimensioni di una piccola lentiggine o talpa.

Adulto

Dopo la fase della ninfa, la zecca si trasforma in un adulto. Le zecche adulte hanno dimensioni diverse, ma di solito variano intorno a 0,15 cm. Il maschio si accoppierà con la femmina, si nutrirà di un grande mammifero e poi morirà. La femmina si nutrirà anche di un grande mammifero, deporrà 3.000 uova e morirà.