Chilomastix mesnili ciclo di vita

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Come funziona la macchina dell’economia
Video: Come funziona la macchina dell’economia

Contenuto

Chilomastix mesnili è un parassita monocellulare che rientra nella categoria generale dei protozoi intestinali non patogeni, in cui sono trovate una mezza dozzina di specie. Appartiene alla famiglia Tetramitidae. Questo parassita si trova più spesso nell'intestino ed è considerato innocuo, anche per le persone con un sistema immunitario compromesso. Chilomastix mesnili ha un ciclo vitale a sette stadi che dipende dall'interazione con l'animale ospite.


Chilomastix mesnili è un parassita innocuo trovato nell'intestino di meno del 5% degli americani (Immagine di colonie di batteri da ggw da Fotolia.com)

importanza

Chilomastix mesnili si installa all'interno del tratto intestinale da solo, più specificamente nel colon. Sebbene il microrganismo sia microscopico e possa essere identificato solo in un campione di feci, non ha la capacità di entrare nelle cellule della parete intestinale e non è in grado di diffondersi ad altre parti del corpo.

trasmissione

Chilomastix mesnili viene trasmesso al corpo umano attraverso la semplice contaminazione dell'acqua o del cibo o attraverso l'oro fecale. Ciò significa che la trasmissione avviene da feci contaminate di un individuo infetto alla bocca (attraverso l'ingestione) di un nuovo ospite. Anche una piccola quantità di materia fecale, ad esempio, che viene lasciata microscopicamente in mano dopo una visita al bagno, può essere trasferita a un'altra persona e causare infezione.


Ciclo vitale prematuro

Chilomastix si trova più spesso nell'ambiente all'interno di una cisti, che viene creata all'interno dell'intestino dell'ospite. Sotto forma di cisti, Chilomastix trova protezione contro l'ambiente e quindi riesce meglio a trovare un ingresso in un altro ospite. Trofozoiti individuali (Chilomastix adulti), così come cisti, si trovano nelle feci. Le cisti vengono ingerite attraverso cibo o acqua contaminati, o tramite oro fecale.

Late life cycle

I trofozoiti vengono rilasciati nell'ambiente esterno dal colon e talvolta dall'intestino tenue dell'ospite infetto. Si ritiene che Chilomastic, un organismo commensale, non danneggi o benefici l'ambiente ospite in cui risiede e si nutre. Questo protozoo persistente si trova in tutto il mondo.

Le sette tappe

Dal colon degli umani, il trofozoite si deposita nell'ambiente. Una cisti si forma all'interno dell'intestino. Le cisti oi trofozoiti sono mescolati nel mezzo del flusso fecale. Tutte le cisti sono eliminate in acqua o terreno. La cisti viene consumata attraverso acqua o cibo contaminati. I trofozoiti vengono rilasciati dalla cisti nell'ambiente intestinale. Il Chilomastic, quindi, moltiplica per divisione nucleare.