Contenuto
Il Saccharomyces cerevisiae è un fungo unicellulare noto come lievito. Questo tipo di lievito viene utilizzato per fare il pane ed è importante anche nell'industria della birra. Tuttavia, ha caratteristiche uniche che lo rendono ideale anche per lo studio del danno e della riparazione del DNA. Il suo ciclo vitale è diverso da quello di molti altri tipi di lieviti e coinvolge sia la riproduzione asessuata che sessuale.
Tipi di cellule
Saccharomycles cerevisiae può esistere come una cellula aploide, che contiene metà del normale numero di cromosomi (in questo caso, la cellula aploide contiene 17 cromosomi). Due cellule aploidi possono unirsi per formare cellule diploidi. Il terzo tipo di cellula, noto come disgusto o spora, è formato dal processo di meiosi.
Proliferazione
Il Saccharomyces cerevisiae si riproduce attraverso un processo asessuato noto come germogliamento. Durante il germogliamento, la cellula aploide "madre" può produrre due cellule più piccole che dovranno crescere prima che possano germogliare. Questa proliferazione di cellule o germogliamento non si verificherà se non ci sono abbastanza nutrienti o se sono disponibili altre cellule di lievito per l'accoppiamento.
Accoppiamento
Il Saccharomyces cerevisiae esiste come due tipi di cellule aploidi: ae α. Questi due tipi di cellule si accoppiano insieme per formare una cellula diploide con un nucleo. Per promuovere la copulazione, ogni cellula produce feromoni che interrompono il processo di germogliamento e inibiscono la crescita cellulare, assicurando che ogni cellula abbia solo una copia di ciascun cromosoma e risultando nel prodotto di accoppiamento diploide.
Sporulazione e meiosi
La meiosi è un processo di riproduzione sessuale in cui una cellula si divide in quattro, ciascuna nota come spora. Le cellule diploidi formate dall'accoppiamento possono subire la meiosi quando hanno bisogno di azoto e carbonio. Le quattro spore sono tenute insieme dal muro disgustoso. Quando il muro si restringe, vengono rilasciate singole spore o cellule aploidi.
Germinazione
La germinazione è il processo in cui una spora inattiva o indivisibile inizia a crescere. La germinazione inizia quando c'è abbondanza di sostanze nutritive. Quando le spore crescono, possono iniziare il processo di accoppiamento o germogliamento, a seconda solo di fattori ambientali.