Il ciclo di vita di un nematode

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Life Cycle of Entomopathogenic Nematodes: Remastered and Extended Edition
Video: Life Cycle of Entomopathogenic Nematodes: Remastered and Extended Edition

Contenuto

I nematodi sono, per la maggior parte, vermi microscopici. Alcuni sono parassiti che sfruttano insetti, piante e animali. Altri vivono nutrendosi di batteri, funghi e altri tipi di namatoidi.

In una manciata di terreno possono esserci migliaia di nematodi e centinaia di tipi diversi. All'interno del phylum scientifico per i nematodi ci sono 20.000 specie identificate.

Alcuni nematodi sono utili. Esistono tipi di namatoidi che si nutrono della comune pulce che infetta cani e gatti. Alcuni proprietari di animali domestici introducono intenzionalmente questo nematode nel loro terreno come metodo di controllo delle pulci.

Tuttavia, altri sono potenzialmente pericolosi per la salute dell'uomo e degli animali, inclusi nematodi, fruste, spilli, ganci e altri comuni parassiti intestinali.


Sebbene esistano molti tipi diversi di nematodi, la base del ciclo di vita è simile tra le diverse specie.

Uovo

I livelli di temperatura e umidità determinano quando l'uovo si schiuderà e la larva non emergerà dall'uovo fino a quando l'ambiente non sarà favorevole alla sua sopravvivenza.

In alcuni tipi di nematodi, il parassita farà la prima muta mentre è ancora all'interno dell'uovo, quindi sarà una larva del secondo stadio che emergerà dall'uovo.

Mentre molti tipi di nematodi non entrano nel loro ospite fino a quando non passano attraverso la terza muta nel loro stadio larvale, alcune specie - inclusi molti dei parassiti intestinali - entreranno nei loro ospiti mentre sono nello stadio delle uova.

Larva

La larva appena creata, chiamata stadio L1, si nutre e cresce fino alla sua prima piantina. Il processo di muta avverrà quattro volte prima che il nematode raggiunga l'età adulta.

Parassitismo

In molti tipi di nematodi parassiti, la larva infetterà il suo ospite dopo la seconda muta, L2. L'infezione si verifica quando un nematode si trova nella fase L3 del suo sviluppo.


Adulto

La quarta e ultima piantina, L4, si verificherà all'interno dell'ospite nella maggior parte delle specie. L'ospite può essere un insetto, una pianta o un animale. Dopo la piantina finale, il nematode sarà però un adulto senza capacità di riprodursi.

riproduzione

Una fase finale di sviluppo rende l'adulto in grado di riprodursi sessualmente, ed è solo in questa fase finale del ciclo di vita del nematode che viene stabilito il genere. Il ciclo vitale si ripete quando gli adulti si riproducono e si procede alla deposizione delle uova. Queste uova normalmente lasciano il corpo dell'ospite e si sviluppano per infettare un'altra pianta, animale o insetto.