Ciclo vitale del parassita Dicrocoelium dendriticum

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Parasite in motion: Schistosomiasis | Natural History Museum
Video: Parasite in motion: Schistosomiasis | Natural History Museum

Contenuto

Il verme epatico Dicrocoelium dendriticum è un parassita che affligge i bovini e altri mammiferi allevati nelle fattorie o nei pascoli. Come molti altri vermi parassiti dell'ordine Trematoda, hanno ospiti diversi durante il loro ciclo di vita, l'ultimo è rappresentato da animali al pascolo. Sebbene non sia comune, è anche possibile che si depositino nell'uomo, in particolare attraverso i dotti biliari. Il ciclo di vita di questi parassiti ha cinque fasi distinte, sebbene il periodo di incubazione sia sconosciuto.

Morfologia

In età adulta hanno una forma piatta, con estremità coniche. La sua parte anteriore (o anteriore) ha una ventosa orale con la quale si attacca all'ospite. Nella parte anteriore (o posteriore) ci sono gli organi sessuali. A seconda dell'ospite, il verme può avere la forma di un uovo, una larva, uno stadio giovanile o adulto. Negli animali da fattoria sarà presente solo lo stadio adulto.


Fase delle uova

Dopo l'accoppiamento degli adulti, le uova vengono escrete nelle feci dell'ospite, come bovini e caprini. Queste uova rimangono nelle feci, fino a quando non vengono consumate dai molluschi terrestri, come la lumaca.

Primo ospite intermedio

La lumaca quindi mangia le feci infettate dalle uova del verme. Una volta consumate, le uova vengono "schiuse" all'interno della lumaca e si schiudono in larve, che nascono nel rivestimento intestinale e nello stomaco e si insediano nel tratto digerente. Successivamente, si sviluppano nella fase giovanile, dove il sistema immunitario della lumaca circonda il parassita con pareti organiche, chiamate cisti. Queste cisti vengono escrete dalla lumaca su lunghi sentieri fangosi.

Secondo ospite intermedio

Le formiche ingoiano le cisti mentre usano la scia di lumaca. Una volta all'interno del tratto digestivo della formica, i giovani individui si diffondono in tutto il corpo della formica per svilupparsi in adulti. Uno dei vermi migra nel cervello della formica e la costringe ad allontanarsi dalla sua colonia e rimanere su un filo d'erba. Una volta in cima alla foglia, il verme costringe la formica a serrare le fauci e rimanere ferma fino all'alba. Questo crea opportunità per loro di essere mangiati dagli ospiti del terminal: bovini o altri animali che pascolano.


Host di terminali

Quando il bestiame consuma la formica, i vermi entrano nel loro tratto digestivo e si dirigono verso il fegato. Vivono il resto della loro vita adulta in questo organo, espellendo le uova nelle feci dell'ospite.

Sintomi e trattamenti

Negli animali da fattoria ci sono pochissimi sintomi di infezione. L'esame diagnostico prevede l'identificazione delle uova nelle feci o la verifica della presenza di vermi nel fegato dopo la morte. Per trattare l'infezione è necessaria la semplice somministrazione di farmaci antiparassitari come Mirazid.