Il ciclo di vita di un parassita

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Pulcino del cuculo dopo il successo del colpo di stato (ciclo di vita del cuculo).
Video: Pulcino del cuculo dopo il successo del colpo di stato (ciclo di vita del cuculo).

Contenuto

Esistono molti tipi di parassiti e ognuno ha variazioni nel suo ciclo di vita, tuttavia ci sono anche somiglianze tra loro. Una caratteristica comune a tutti i parassiti è che sono organismi opportunisti che vivono del sangue o dei nutrienti di altri organismi viventi. I parassiti sono pericolosi per due motivi. Il primo è che sono in grado di infiltrarsi nell'organismo ospite in modo tale da consumare tutte le sostanze nutritive nel corpo, ostruire vasi o organi e uccidere l'ospite, e l'altro è che possono trasmettere malattie mortali all'organismo ospite.

Tipi di cicli vitali parassitari

Esistono due tipi principali di ciclo di vita dei parassiti: diretto e indiretto. Il ciclo di vita del parassita diretto può reinfettare lo stesso tipo di ospite da cui è partito. Ad esempio, un anchilostoma può attaccare l'intestino di un cane e quindi le larve dello stesso verme possono infestare lo stesso cane. I parassiti indiretti richiedono diversi tipi di ospiti per diverse fasi del loro ciclo di vita.


Ospite

L'ospite è l'organismo che dà "un passaggio" al parassita. I parassiti infettano altri organismi in due modi: tramite ingestione e iniezione. L'ingestione si verifica quando un alimento o altro materiale contenente uova o larve del parassita viene mangiato o inalato. Il parassita quindi si attacca all'ospite o si muove attraverso il sistema fino a raggiungere l'area bersaglio (cuore, polmoni, stomaco, intestino, ecc.) E si attacca ad esso. L'iniezione avviene quando un ospite diverso morde un nuovo organismo e trasferisce i parassiti, tramite la saliva, al nuovo ospite.

Padroni di casa insoliti

Gli ospiti accidentali sono organismi che possono entrare accidentalmente in contatto con un parassita, ma che non possono completare il suo ciclo vitale in esso. Una pulce può saltare su un essere umano e morderlo, ma non infesta gli esseri umani e non può completare il suo ciclo vitale lì.

Somiglianze e differenze tra i cicli di vita

Delle migliaia di tipi di parassiti che esistono oggi, ci sono due fasi della vita in cui differiscono nello sviluppo: lo stadio larvale e lo stadio pupale. Tuttavia, hanno tutti somiglianze nel modello che consiste nel ciclo di tutti i parassiti: uovo, larva, pupa e adulto.


Tipi di parassiti

I parassiti periodici sono quelli che vivono solo una parte del loro ciclo vitale in uno o più ospiti. Durante una parte del ciclo di vita di questi parassiti, vivono da soli. È il caso della pulce che depone le uova su un tappeto e poi si schiudono dall'uovo per saltare su un ospite che passa.

Un anchilostoma inizia la sua vita come un uovo eliminato con le feci di un animale e che viene inalato o ingerito da un altro animale in modo da subirne lo shock al suo interno. Un anchilostoma è un parassita obbligatorio che deve vivere in un ospite in ogni momento.

Infine, c'è un tipo di parassita che può vivere tutta la sua vita da solo senza un ospite, ma se un ospite passa, il parassita approfitterà della situazione e si attaccherà all'ospite, vivendo dei nutrienti presenti. Questo è chiamato un parassita opzionale.