Il ciclo di vita dei pini

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Gestione del Pino in ambito urbano
Video: Gestione del Pino in ambito urbano

Contenuto

Il potere della vita è insito anche in un pino, che può contenere strutture riproduttive sessuali maschili e femminili all'interno dello stesso albero. I pini sono gimnosperme, una specie di pianta che si riproduce attraverso "semi nudi", o semi non aperti in un'ovaia. Questo metodo di riproduzione sostituisce il metodo di riproduzione impollinando piante con fiori o angiosperme. I pini sono originari del Nord America, dell'Europa e del sud-est asiatico.

Strobile

Il ciclo di vita di un pino inizia allo strobilo, la struttura riproduttiva sessuale in un pino completamente maturo. Gli strobili sono anche conosciuti come pigne. I maschi sono in fondo all'albero, mentre le femmine sono strutture in alto. Gli strobili sono considerati strutture unisessuali perché ospitano organi sessuali sia maschili che femminili. Le pigne maschili su un pino contengono microsporociti, grani che alla fine si evolvono in polline. Nei mesi primaverili, gli strobili maschi rilasciano nell'aria polline, che è destinato a raggiungere gli strobili femminili del pino.


Impollinazione

Una volta che il polline viene rilasciato nell'aria, alcuni dei chicchi cadono nelle pigne femminili. Inizia la fase di impollinazione. Quando il polline cade sullo strobile, alla fine si fa strada verso il nucleo della pianta. Questo trasforma il granulo di polline in un tubo pollinico. Di conseguenza, la femmina strobile crea quattro megaspores, che contengono cromosomi. Dei quattro megaspores, uno sopravviverà e diventerà un megagametophyte. La fase di impollinazione della vita di un pino dura circa un anno, fino a quando il megagametofito sviluppa le uova.

Fecondazione

Nella fecondazione, le cellule megagametofite somatiche entrano in contatto con il tubo pollinico. Quando ciò accade, il tubo pollinico inserisce due nuclei per le uova ei nuclei agiscono come spermatozoi. Uno dei nuclei si unirà al nucleo all'interno dell'uovo. Questa unione forma uno zigote. Alla fine, lo zigote si svilupperà in un seme, che contiene un embrione. Il seme si disperde dalla femmina strobile attraverso il vento o specie selvatiche come uccelli o insetti.


Crescita

Dopo essere stati dispersi dall'albero paterno, i semi di pino cadono a terra e iniziano il processo di crescita. In generale, le specie di pino hanno bisogno della piena luce solare per la massima crescita. I pini preferiscono terreni acidi o sabbiosi. Tuttavia, sono in grado di crescere in ambienti difficili per altri alberi, come luoghi rocciosi, calcarei e habitat di alta quota. I pini possono crescere fino a 45 me avere una vita utile di oltre 100 anni.