Contenuto
Il ciclo di vita di una pianta in fiore è circolare. Inizia con un seme che cresce e diventa una pianta, producendo più semi. I fiori nelle piante sono i loro organi riproduttivi. Nonostante la breve durata di vita della maggior parte di loro, ci sono molte cose che accadono nel processo di creazione di nuovi frutti contenenti semi.
Caratteristiche
Tutte le piante da fiore hanno generalmente quattro caratteristiche in comune. Hanno radici, semi, foglie, fiori o frutti.
Tipi
Il fiore e il frutto delle piante contengono organi riproduttivi. I fiori possono essere monoici, cioè con parti riproduttive maschili e femminili, o dioici, il che significa che gli organi riproduttivi si trovano in piante diverse. Orchidee e girasoli sono esempi di piante monoiche, salice e pioppo sono esempi di piante dioiche.
Germinazione
La germinazione avviene quando il seme inizia a crescere. Prima la radice inizierà a crescere e ad affondare nel terreno, quindi lo stelo uscirà dal terreno, crescendo verso il sole. Questo processo si verifica all'inizio della vita per un seme fertilizzato. Affinché avvenga la germinazione, il seme deve ricevere esattamente la giusta quantità di aria, acqua e calore.
Impollinazione
L'impollinazione si verifica quando gli organi riproduttivi maschili ricevono polline dagli organi femminili, fertilizzando la pianta. Questo polline può essere diffuso da pianta a pianta, con il vento o con gli insetti.
Fecondazione
La fecondazione avviene quando il polline penetra nell'uovo (parte riproduttiva femminile) e si sviluppa, diventando un embrione. Durante la fecondazione, l'uovo continua a crescere di dimensioni, formando strati attorno ai nuovi semi. È così che si formano frutti e fiori. Un nuovo seme fecondato all'interno del frutto o del fiore è pronto per diventare una nuova pianta.