Cicli di vita animale e vegetale

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Il ciclo vitale degli animali
Video: Il ciclo vitale degli animali

Contenuto

I cicli della vita animale e vegetale possono sembrare inizialmente molto diversi, ma ci sono molte somiglianze biologiche tra loro. Sebbene tutti gli animali e le piante abbiano un ciclo di vita specifico, iniziano tutti con la vita e finiscono con la morte. La crescita e la riproduzione sono due dei componenti principali di questo ciclo.

Impianti

Le piante sono organismi immobili, che generalmente germogliano e rimangono nello stesso posto per tutta la vita. Sebbene alcuni possano diffondersi sulla superficie, come l'hedera, la maggior parte rimane in una piccola area dalla germinazione alla morte. Il ciclo vitale di base delle piante inizia con un seme che cresce, fiorisce e produce i propri semi. Alcune piante completano questo processo in poche settimane, mentre altre, come alcuni alberi, possono vivere per centinaia di anni.


Riproduzione di piante

La riproduzione delle piante dipende dalla fertilizzazione di uccelli e insetti. Quando gli uccelli e gli insetti si nutrono, trasportano il polline tra le piante, che li fa fertilizzare e crescere. D'altra parte, uccelli o mammiferi, possono mangiare i semi che non verranno digeriti e saranno depositati attraverso i loro escrementi in un altro luogo. I semi germoglieranno se ce ne saranno, terra, acqua e luce. Alcune piante muoiono dopo la crescita e la riproduzione. Mentre altri vivono a lungo.

Animali

Gli animali hanno un ciclo vitale molto simile alle piante, che si riproducono anche per formare un nuovo organismo, che crescerà e si riprodurrà di nuovo. Gli animali nascono dalle uova o dalla nascita. Dopo che sono nati, devono crescere prima di riprodursi. Animali come mosche e insetti vivono per un breve periodo, mentre altri, come i mammiferi, vivono più a lungo. Alcune specie di tartarughe possono vivere centinaia di anni.


riproduzione

La riproduzione animale è molto diversa dalle piante.Mentre le piante sono fertilizzate da forze esterne come la natura, gli animali devono accoppiarsi per riprodursi. Quando la femmina rimane incinta, darà alla luce un bambino e si prenderà cura di lui fino a quando non potrà badare a se stessa, trovare il proprio cibo e trovare un compagno per continuare il ciclo di vita.

Importanza

I cicli di vita di animali e piante sono collegati. Normalmente si riproducono in primavera, quando il cibo è abbondante. Sebbene ci siano molte variazioni del ciclo di base di piante e animali, sono simili in quanto necessitano di due tipi di organismi. Le piante spesso dipendono dagli animali per riprodursi e gli animali non possono raggiungere l'età adulta senza nutrirsi di piante e altri organismi.