Contenuto
La vita di un cane, come quella di un essere umano, è suddivisa in più fasi. Tali fasi sono caratterizzate da processi differenti e da cambiamenti psicologici e comportamentali ben definiti. I cani di piccola taglia in genere maturano più velocemente e vivono più a lungo, mentre i cani più grandi tendono a maturare più lentamente e vivere di meno. Quando conosci le diverse fasi della vita, sei meglio preparato a cosa aspettarti e puoi affrontare potenziali problemi in modo più conveniente.
Infanzia
A seconda della razza del cane, l'infanzia si verifica dalla nascita fino a quando il cucciolo ha un'età compresa tra i sei ei 18 mesi. Questa è la parte più breve della vita di un cane e può essere impegnativa. Il cucciolo di solito può vivere con la madre e il resto della cucciolata fino a quando non è completamente svezzato, il che si verifica intorno alle otto settimane di età. Durante questo periodo, la maggior parte dei cuccioli viene data in adozione e inizia a essere addestrata in modo efficace. L'infanzia è caratterizzata principalmente da comportamenti giocosi, esplorazione e alcune fasi di paura quando il cucciolo attraversa periodi di esitazione. La socializzazione gioca un ruolo vitale nell'infanzia e non dovrebbe essere ignorata.
Adolescenza
Quando i proprietari di cani iniziano a rilassarsi perché il loro cucciolo è già addestrato e non sta più masticando tutto ciò che vede davanti, arriva il periodo più difficile della vita di un cane: l'adolescenza. Questa fase inizia tra sei e diciotto mesi e termina tra uno e tre anni. I cani adolescenti sfideranno i loro proprietari, metteranno alla prova i loro limiti e si comporteranno come se non avessero mai sentito un comando. Fisicamente stanno raggiungendo la maturità sessuale e, se non sono stati sterilizzati o castrati, saranno interessati al sesso opposto.
L'età adulta
L'età adulta inizia tra uno e tre anni e di solito finisce tra sei e dieci anni, a seconda della razza. È qui che la personalità del cane si stabilizza finalmente dopo la fase imprevedibile e turbolenta dell'adolescenza. Spesso i proprietari chiamano questa fase "la luce alla fine del tunnel". Durante questo periodo, i cani non testano più i propri limiti e sono più rilassati dopo aver stabilito una routine. Non mostrano più tracce di iperattività nelle fasi del cucciolo e dell'adolescenza, ma necessitano comunque di esercizio quotidiano.
Terza età
A seconda della razza del cane, gli anziani possono iniziare tra i sette ei 10 anni. I cani in questa fase tendono a rallentare un po '. Le razze più grandi spesso mostrano i primi segni di dolore articolare e possono essere meno tolleranti all'esercizio. Un cane in questa fase di solito è tranquillo e gentile, ma se soffre, può agire di cattivo umore. A seconda della razza, i cani di solito vivono dai 10 ai 15 anni.
Miti
Sebbene le fasi della vita di un cane siano simili alle fasi della vita di un essere umano, esiste ancora un mito secondo cui ogni anno di vita di un cane equivale a sette anni umani. Secondo il Dog Breed Info Center, un cane di un anno è equivalente a un adolescente di 15 anni. I veterinari hanno creato una tabella molto più accurata che mostra il confronto tra gli anni del cane e gli anni dell'uomo.