Cicli di vita dei crostacei

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Amphipod Facts - Extremely Important Crustaceans
Video: Amphipod Facts - Extremely Important Crustaceans

Contenuto

I crostacei sono artropodi marini e ci sono circa 30.000 specie diverse. Aragoste, granchi, gamberetti, krill e altri tipi di animali sono inclusi nella classe scientifica dei crostacei. Hanno tutti un esoscheletro o un guscio di chitina e calcio. Il ciclo di vita varia notevolmente tra i diversi tipi di crostacei, alcuni dei quali dioici e altri ermafroditi. Alcuni attraversano fasi di sviluppo e cambiamento larvale, mentre altri si schiudono da adulti.

Cirripedi

I cirripedi sono un tipo di crostaceo ermafrodito, tuttavia non si autofecondano. Durante l'accoppiamento, un cirripedi feconda le uova di un vicino stretto. Il cirripedi adulto fa schiudere le uova sotto il guscio fino a raggiungere lo stadio di nauplius. In questo momento, tutte le 10.000 larve nuotano da gusci adulti come il plancton. Le larve passano attraverso diverse piantine prima di raggiungere lo stadio cirripedia. Durante questa fase, la cirripedia si unisce a una superficie solida, cambia il suo guscio ed entra nella fase adulta della sua vita.


Granchi

Sebbene diverse specie di granchi abbiano cicli di vita diversi, ci sono molte parti del ciclo che sono simili in diversi tipi di crostacei. La femmina di granchio fecondata produce fino a due milioni di larve, che getta nell'oceano. Le larve di granchio, chiamate zoea, cambiano il loro guscio più volte prima di raggiungere lo stadio megalops del loro sviluppo. In questa fase, le larve sembrano piccoli granchi adulti. Le larve cambiano il guscio più volte prima di diventare un adulto sessualmente maturo. La femmina di granchio si accoppia durante il suo ultimo scambio, quando il suo guscio è morbido. Il granchio maschio lo trasporta e lo protegge finché il suo guscio non si indurisce di nuovo. Le loro uova fecondate si sviluppano internamente. Dopo la schiusa, le larve vengono rilasciate nell'acqua.

Gambero

Un'aragosta femmina trasporta le sue uova all'interno del suo corpo per nove-12 mesi. A seconda delle dimensioni della madre, potrebbe portare circa 100.000 uova. Per altri nove o dodici mesi, le uova vengono attaccate ai loro pleopodi. Le uova si schiudono e le aragoste nel loro stadio larvale nuotano verso la superficie dell'oceano. Cambiano i gusci quattro volte prima di andare sul fondo dell'oceano. Lì crescono e si scambiano circa 25 volte di più prima di raggiungere l'età adulta. L'aragosta maschio deposita pacchetti di sperma sul fondo di una femmina, che utilizzerà il pacchetto per fecondare le uova esternamente.


Gamberetto

Il ciclo di vita dei gamberetti varia a seconda della specie, tuttavia, ci sono somiglianze tra loro. Il gambero maschio attacca un pacchetto di sperma alla femmina. L'animale femmina rilascia da 500.000 a un milione di uova nell'oceano dopo la fecondazione. Le uova vanno alla deriva per circa 24 ore prima che le larve dei gamberetti emergano per nutrirsi di alghe e piccoli animali. Le larve crescono e cambiano la buccia fino a raggiungere l'età adulta. In età adulta, i gamberi sono generalmente lunghi dai 12 ai 30 cm.

Krill

Come con molti altri tipi di crostacei, il ciclo di vita del krill varia tra le specie, ma presenta somiglianze tra loro. Lo stadio larvale uccide dalla schiusa delle uova e passa attraverso vari stadi di sviluppo - nauplius, pseudo-metanáuplio, metanáuplio, calyptosis e furcilia - durante i quali cambiano la loro pelle in successione. Nella fase furcilia, il krill assume la forma di un adulto. Quando l'animale raggiunge la maturità riproduttiva, il maschio deposita un sacco di sperma vicino al bacino della femmina. Nella maggior parte delle specie, la femmina di krill rilascia quindi le sue uova fecondate nell'oceano, dove affondano fino a quando la larva non si schiude e il ciclo vitale ricomincia.