Contenuto
La rabbia, un'infezione virale zoonotica, può colpire la maggior parte dei mammiferi a sangue caldo. A differenza di molti altri virus, il nome medico della rabbia è identico al suo nome comune.
Nome comune
Il nome comune per rabbia deriva da una parola latina identica che significa rabbia o "follia". Anche i medici usano il termine.
Nome tassonomico
Gli scienziati si riferiscono alla rabbia usando la nomenclatura binomiale (genere e specie). Il suo nome tassonomico è Lyssavirus rabies o L. rabies.
Lyssavirus
Il virus della rabbia è un tipo di specie del genere Lyssavirus. La parola "lyssa" significa "frenesia" in greco.
Storia
La parola "rabies" (rabbia, in inglese) si è probabilmente evoluta nella lingua inglese durante il XVII secolo. È una coniugazione del verbo latino "rabere" ("provare rabbia"), che deriva dal sanscrito "rabhas".
Altri nomi
Nei tempi antichi, le persone si riferivano alla rabbia come idrofobia, ma il termine descrive il sintomo della malattia (paura irrazionale dell'acqua) invece della malattia stessa.
Curiosità
Il nome tassonomico completo della rabbia significa letteralmente "frenesia folle" e si riferisce al comportamento violento e imprevedibile degli animali colpiti dal virus.