In che modo gli scienziati prevedono l'allineamento planetario?

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 8 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
In che modo gli scienziati prevedono l'allineamento planetario? - Articoli
In che modo gli scienziati prevedono l'allineamento planetario? - Articoli

Contenuto

L'allineamento planetario si riferisce a un fenomeno in cui diversi o addirittura tutti i pianeti del nostro sistema solare appaiono allineati in linea retta dal Sole agli osservatori. Mentre è impossibile che tutti gli otto pianeti si allineano in questo modo a causa delle differenze nell'inclinazione orbitale di ciascun pianeta, occasionalmente molti dei pianeti sembrano raggrupparsi in questo modo. Gli scienziati usano il software per computer, la matematica e la propria conoscenza della posizione di ogni pianeta nello spazio per aiutarli a prevedere quando si verificheranno questi eventi.


Gli scienziati possono prevedere l'allineamento planetario usando i computer (Immagine colorata di pianeti di Luisafer da Fotolia.com)

definizione

Questo fenomeno si riferisce al modo in cui i pianeti appaiono posizionati nel cielo notturno. Gli astronomi usano il termine per indicare che tutti i pianeti si allineano dal sole in una linea retta, il che è effettivamente impossibile, poiché l'inclinazione orbitale di ciascun pianeta è leggermente diversa da quella della Terra. Un termine più preciso è "congiunzione planetaria", poiché in alcune occasioni, diverse orbite dei pianeti sono abbastanza vicine l'una all'altra in modo tale che i pianeti sembrano essere raggruppati quando osservati.

Percorso orbitale

Per calcolare l'allineamento planetario, gli scienziati devono essere in grado di calcolare l'orbita di ciascun pianeta attorno al Sole rispetto al percorso relativo della Terra. Questo perché le persone vedono il cielo notturno sulla Terra - quello che vedono ogni notte dipende da dove si trovano sul percorso orbitale del pianeta. Il modo in cui i percorsi si intersecano dipende da quanto è inclinata la Terra e da come gli altri pianeti sono inclinati durante questo periodo dell'anno.


frequenza

L'allineamento planetario che coinvolge tutti i pianeti è molto raro. Ciò accade una volta ogni 200 anni, poiché tutti i pianeti devono essere dalla stessa parte del sole e allo stesso tempo per avere tale allineamento. L'ultimo allineamento è avvenuto nel 2000.

Più spesso, gruppi di tre o cinque pianeti si radunano nel cielo di notte, un fenomeno che accade una volta ogni 40 o 50 anni. Un allineamento di quattro pianeti (Mercurio, Marte, Venere e Saturno) si è verificato nell'aprile 2002 e gli astronomi si aspettano che il prossimo allineamento si verifichi nel 2040.

Fenomeno naturale

Molte persone sono interessate a come gli scienziati predicono l'allineamento planetario perché credono che i disastri naturali o strani fenomeni meteorologici siano causati da questo fenomeno. Tuttavia, questo non sembra essere il caso. Non ci sono stati più incidenti di disastri naturali o emergenze meteorologiche durante l'allineamento planetario nel 2000 di quanto non ci fossero in passato.


Software per computer

I calcoli matematici necessari per prevedere l'allineamento planetario sono complessi. Gli astronomi utilizzano una varietà di software per aiutarli a prevedere questo fenomeno e i non astronomi possono anche utilizzare software per aiutarli a capire cosa aspettarsi di vedere nel cielo notturno.