Come il fumo influisce sul sistema respiratorio

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Esplorando il corpo umano   LA RESPIRAZIONE ep
Video: Esplorando il corpo umano LA RESPIRAZIONE ep

Contenuto

Osservare il sistema respiratorio è dare uno sguardo a uno dei sistemi più vitali del nostro corpo. Privare una persona da lui lo ucciderà più velocemente di molti altri. Si compone di tre parti: ingresso (bocca e naso), percorso (trachea) e produzione (polmoni). Otteniamo aria dalla nostra bocca o dal naso. Il naso è il nostro modo predominante di catturare l'aria. Ha piccoli peli che filtrano molte delle sostanze che possono ferirci. Una volta aspirata l'aria, un lembo chiude l'esofago per assicurarsi che l'aria non entri nello stomaco o il liquido nei polmoni. Quindi, l'aria raggiunge i polmoni, dove sono presenti le ciglia, un altro dispositivo di filtraggio. Allontanano l'aria nociva e le sostanze inquinanti dai polmoni. L'aria passa attraverso i polmoni fino agli alveoli, che la processano e ci permettono di respirare.


L'apparato respiratorio

Il tabacco prima attacca la trachea e le ciglia

Con un tiro di sigaretta, più di 4000 sostanze chimiche vengono rilasciate in quasi tutti i sistemi del corpo. La nicotina è solo una delle tante che stanno lavorando contro tutto il tuo corpo. Quando le sostanze chimiche entrano nella bocca e nella trachea, le irritano e lasciano lievi ustioni mentre viaggiano verso il basso. Questo è il motivo per cui molte persone lamentano mal di gola e dolore quando hanno iniziato a fumare. Molti di questi composti chimici hanno proprietà cancerogene, così come i prodotti aggressivi che li producono. Dato un numero sufficiente di ustioni nella trachea e nella laringe, questo li segnerà per tutta la vita, dando al fumatore la "voce del fumatore" e il cancro alla gola, poiché queste sostanze chimiche bruciano lentamente la strada. Quando quel cocktail chimico si riverserà nei tuoi polmoni come una boccata d'aria, attaccherà immediatamente le tue ciglia. Questi piccoli peli sono bruciati e rachitici e non saranno più in grado di fare il loro lavoro.


Distruzione del polmone

Con le ciglia incapaci di rimuovere le tossine, tutte le 4.000 sostanze chimiche entreranno direttamente nei polmoni. Attaccheranno immediatamente tutto ciò con cui entrano in contatto. Con cellule vitali danneggiate e morenti, il cancro riempirà i buchi. Gli alveoli, essendo anch'essi bruciati e segnati, perderanno la capacità di ricevere aria e di muoverla attraverso il corpo. Questo è il classico enfisema. Più a lungo vengono introdotte le sostanze chimiche, più i polmoni verranno distrutti e bruciati. Alla fine, sembrerà che sia stato bruciato chimicamente, e lo è stato davvero.