Come usare il cemento bianco per realizzare sculture

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
12 fantastiche idee con il cemento che non hai mai visto prima
Video: 12 fantastiche idee con il cemento che non hai mai visto prima

Contenuto

Il cemento bianco, o cemento Portland, è una polvere calcarea molto fine utilizzata come base per creare malta o calcestruzzo. Quando combinato con acqua e un legante e poi lasciato asciugare, il cemento bianco è molto duro. Puoi modellarlo come argilla mentre è bagnato o scavarlo come una pietra dopo che è asciutto. Sperimentando mescolando cemento bianco con più o meno acqua, puoi realizzare un'ampia varietà di sculture.

Miscelazione di cemento per scolpire

Passo 1

Indossa una maschera e guanti protettivi.

Passo 2

Mettere il cemento Portland con un legante in un rapporto 1: 1 in un secchio da 20 litri. Utilizzare isolante in fibra di carta come legante e anche strisce di carta o rete in fibra, un prodotto specificamente progettato per l'uso con il calcestruzzo, per dare resistenza e prevenire la rottura. Le preferenze dell'artista variano, quindi provalo.


Passaggio 3

Aggiungere lattice di cemento o composto per fughe e acqua in rapporto 1: 4. Il lattice aiuta a rendere la miscela morbida e argillosa.

Passaggio 4

Mescolare con le mani fino a quando la miscela cementizia da modellare raggiunge la consistenza dell'argilla da modellare.

Crea la scultura

Passo 1

Costruisci la cornice per la scultura. Usa fili, PVC o barre di metallo. Non utilizzare il legno, poiché assorbirà l'umidità dal cemento e si spezzerà, causando la caduta della struttura in futuro. Quando si costruisce il telaio, adattarlo alle dimensioni per adattarsi allo spessore del cemento.

Passo 2

Aggiungi la miscela di cemento bianco per scolpire nel telaio. Inizia dalla base della scultura e costruisci verso l'alto. Se il cemento non aderisce al telaio o scola, l'impasto è pieno d'acqua. Aggiungi altro legante fino a quando il cemento è solido, ma modellabile.

Passaggio 3

Forma il cemento ancora umido. La miscela di cemento bagnato avrà la forma di argilla. Usa gli stessi strumenti che useresti per lavorare con la creta da modellare.


Passaggio 4

Avvolgi la scultura in cemento nella plastica per trattenere l'umidità quando non stai lavorando. A seconda della quantità di umidità nella miscela di cemento modellante, la scultura può mantenere la sua malleabilità per due o tre giorni.

Passaggio 5

Modella e lucida la statua dopo che la miscela di cemento inizia ad asciugarsi. Usa carta vetrata, lana d'acciaio, strumenti rotanti per il taglio e l'affilatura o altri strumenti per scavare la pietra per levigare il cemento e creare dettagli fini.

Passaggio 6

Consentire il desorbimento del cemento da tre a sette giorni, a seconda dell'umidità totale nella miscela di cemento. Più lungo è il desorbimento del cemento, meglio è.

Passaggio 7

Utilizzare un sigillante in cemento per coprire la scultura in cemento e impedire che si rompa a causa dei cambiamenti di temperatura o umidità durante la sua esistenza. Se hai intenzione di metterlo all'aperto, questo passaggio è imperativo.