Contenuto
- Miscelazione di cemento per scolpire
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Crea la scultura
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
Il cemento bianco, o cemento Portland, è una polvere calcarea molto fine utilizzata come base per creare malta o calcestruzzo. Quando combinato con acqua e un legante e poi lasciato asciugare, il cemento bianco è molto duro. Puoi modellarlo come argilla mentre è bagnato o scavarlo come una pietra dopo che è asciutto. Sperimentando mescolando cemento bianco con più o meno acqua, puoi realizzare un'ampia varietà di sculture.
Miscelazione di cemento per scolpire
Passo 1
Indossa una maschera e guanti protettivi.
Passo 2
Mettere il cemento Portland con un legante in un rapporto 1: 1 in un secchio da 20 litri. Utilizzare isolante in fibra di carta come legante e anche strisce di carta o rete in fibra, un prodotto specificamente progettato per l'uso con il calcestruzzo, per dare resistenza e prevenire la rottura. Le preferenze dell'artista variano, quindi provalo.
Passaggio 3
Aggiungere lattice di cemento o composto per fughe e acqua in rapporto 1: 4. Il lattice aiuta a rendere la miscela morbida e argillosa.
Passaggio 4
Mescolare con le mani fino a quando la miscela cementizia da modellare raggiunge la consistenza dell'argilla da modellare.
Crea la scultura
Passo 1
Costruisci la cornice per la scultura. Usa fili, PVC o barre di metallo. Non utilizzare il legno, poiché assorbirà l'umidità dal cemento e si spezzerà, causando la caduta della struttura in futuro. Quando si costruisce il telaio, adattarlo alle dimensioni per adattarsi allo spessore del cemento.
Passo 2
Aggiungi la miscela di cemento bianco per scolpire nel telaio. Inizia dalla base della scultura e costruisci verso l'alto. Se il cemento non aderisce al telaio o scola, l'impasto è pieno d'acqua. Aggiungi altro legante fino a quando il cemento è solido, ma modellabile.
Passaggio 3
Forma il cemento ancora umido. La miscela di cemento bagnato avrà la forma di argilla. Usa gli stessi strumenti che useresti per lavorare con la creta da modellare.
Passaggio 4
Avvolgi la scultura in cemento nella plastica per trattenere l'umidità quando non stai lavorando. A seconda della quantità di umidità nella miscela di cemento modellante, la scultura può mantenere la sua malleabilità per due o tre giorni.
Passaggio 5
Modella e lucida la statua dopo che la miscela di cemento inizia ad asciugarsi. Usa carta vetrata, lana d'acciaio, strumenti rotanti per il taglio e l'affilatura o altri strumenti per scavare la pietra per levigare il cemento e creare dettagli fini.
Passaggio 6
Consentire il desorbimento del cemento da tre a sette giorni, a seconda dell'umidità totale nella miscela di cemento. Più lungo è il desorbimento del cemento, meglio è.
Passaggio 7
Utilizzare un sigillante in cemento per coprire la scultura in cemento e impedire che si rompa a causa dei cambiamenti di temperatura o umidità durante la sua esistenza. Se hai intenzione di metterlo all'aperto, questo passaggio è imperativo.