Cinque adattamenti fisici dei formichieri

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
ODIFREDDI - IN PRINCIPIO ERA DARWIN - LA TEORIA DELL’EVOLUZIONE
Video: ODIFREDDI - IN PRINCIPIO ERA DARWIN - LA TEORIA DELL’EVOLUZIONE

Contenuto

Ci sono quattro specie di formichieri che si trovano nel loro habitat naturale, nelle foreste tropicali e nelle savane dell'America meridionale e centrale. I formichieri si adattano molto bene al loro habitat e alla loro dieta, sebbene per sostenerlo sia necessario un gran numero di formiche e termiti, il formichiere non consuma mai un'intera popolazione di un formicaio o di un termitaio. Ciò consente alle popolazioni di insetti di sopravvivere e garantisce che le fonti di cibo vengano reintegrate.

Naso

I formichieri hanno un naso molto acuto che li aiuta a localizzare i formicai e il tipo di formica contenuto in ciascuno di essi. Il naso nero e umido si trova sulla punta del lungo muso del formichiere. La posizione del naso è importante per trovare cibo e aiuta il formichiere a mantenere il naso sopra la superficie dell'acqua durante il nuoto.


linguaggio

Il formichiere ha una lingua estremamente lunga che può raggiungere distanze fino a due metri oltre il muso. La lingua del formichiere ha piccole schegge e una saliva densa e appiccicosa. Le schegge e la saliva aiutano il formichiere a raccogliere il maggior numero possibile di formiche sulla lingua. Il formichiere gigante è in grado di mangiare circa 30.000 formiche in un solo giorno grazie alla sua lingua unica che può sporgere e ritrarsi circa 150 volte al minuto.

Apparato digerente

La bocca del formichiere è stretta, tubolare e sdentata. Permette alla lingua di muoversi rapidamente ed efficacemente. Il formichiere ha uno stomaco specializzato che macina le formiche con muscoli potenti e le dissolve in acidi forti. Lo stomaco specializzato del formichiere rinuncia all'uso dei denti e consente all'animale di consumare grandi quantità di cibo senza dover masticare.

Artigli

Gli artigli lunghi e affilati sporgono dalle tre dita al centro di ciascuno dei piedi del formichiere. Questi forti artigli possono essere usati per aprire crepe nei termitai e nei formicai di cui si nutre. Quando il formichiere si arrampica sugli alberi, i suoi lunghi artigli lo aiutano ad aggrapparsi al tronco e ai rami. Il formichiere può anche usare i suoi formidabili artigli contro i predatori come i grandi felini quando si sentono minacciati. Impedisce che i suoi utili artigli si usurino camminando sulle nocche con la parte inferiore dei piedi sopra il suolo.


Coda

I formichieri hanno code lunghe e forti che possono raggiungere un metro di lunghezza, a seconda della specie. La coda può aiutare l'animale a stare in piedi. Il formichiere può anche usare la coda per aggrapparsi ai rami mentre si muove tra gli alberi. Parte della coda viene sbucciata, consentendo una migliore presa sui rami. La maggior parte della coda, tuttavia, è ricoperta da un lungo mantello. Quando la temperatura scende, ottiene un isolamento extra piegando la coda pelosa attorno al corpo per coprirsi.