Contenuto
Il telefono è stato originariamente brevettato dall'inventore scozzese Alexander Graham Bell nel 1867. Sebbene i progressi nell'elettronica, come l'invenzione del transistor nel 1947, abbiano permesso al telefono di diventare più leggero, più compatto e più sofisticato nel corso degli anni, il il suo design fondamentale non è cambiato in più di 100 anni.
Trasmettitore
Un apparecchio telefonico contiene un trasmettitore e un ricevitore, ciascuno collegato all'unità base tramite coppie di fili separate. Il trasmettitore è un microfono nella parte del dispositivo in cui una persona parla. Il microfono converte le vibrazioni nell'aria, o onde sonore, create dalla voce di chi parla in una corrente elettrica, che diventa il segnale audio.All'interno del microfono, un diaframma - originariamente costituito da un sottile strato di carbonio, ma più recentemente in plastica - vibra avanti e indietro, provocando l'amplificazione di piccole variazioni di tensione per la trasmissione sulla linea telefonica. .
Ricevitore
Il ricevitore funziona efficacemente come trasmettitore al contrario, convertendo la corrente elettrica fluttuante in onde sonore udibili. Il ricevitore è costituito da un magnete permanente, avvolto in bobine di filo sottile isolato e da un diaframma. Le variazioni della corrente elettrica che scorre attraverso le bobine variano l'attrazione del magnete permanente sul diaframma, facendolo vibrare avanti e indietro e produrre onde sonore.
Dialer
Il dialer è il componente del telefono utilizzato per comporre il numero che l'utente desidera chiamare. I dialer possono essere rotativi o, più comunemente, pulsanti. Il combinatore rotativo tradizionale utilizza la rotazione del collegamento contro la tensione di una molla per aprire e chiudere un interruttore, che provoca impulsi dal flusso di corrente continua al quadro. I pulsanti, invece, producono un doppio segnale di tono - con una frequenza alta e una frequenza bassa - specifico per ogni pulsante premuto.
campana
La campana è il componente del telefono che emette uno squillo o un tono udibile per avvisare l'utente di una chiamata in arrivo. Le campane possono essere meccaniche o elettroniche, ma entrambe rispondono a impulsi di ingresso di 20 hertz, 75 volt di corrente alternata, dal quadro elettrico. Un dispositivo elettrico noto come condensatore impedisce alla corrente continua di passare attraverso la suoneria quando il telefono viene sollevato dal gancio.
Circuito antieffetto locale (tono laterale)
L'effetto locale è il termine utilizzato per il suono della voce di chi parla, riprodotto dal ricevitore del telefono. Questi dispositivi utilizzano quindi un circuito speciale, noto come circuito anti-effetto locale, che include un trasformatore per dividere in due il segnale del trasmettitore. Il trasformatore è un dispositivo elettrico costituito da due avvolgimenti nello stesso nucleo. I segnali split sono fuori fase, quindi si annullano quasi completamente a vicenda quando raggiungono il circuito di ricezione.