Cinque differenze tra macroeconomia e microeconomia

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Lezione: Microeconomia vs Macroeconomia
Video: Lezione: Microeconomia vs Macroeconomia

Contenuto

L'economia, nel suo insieme, è lo studio che si concentra sulla produzione, distribuzione e consumo di tutti i beni e servizi all'interno di un'economia. Microeconomia e macroeconomia sono due categorie all'interno di questo argomento che si concentrano ciascuna su diversi aspetti dell'economia.

Approccio

Queste due categorie di economia utilizzano approcci diversi quando studiano gli effetti e i modelli dell'economia. La microeconomia affronta le basi. Con questo approccio, vengono studiati per primi gli aspetti dell'economia dal basso, il consumatore. Queste informazioni vengono analizzate lavorando in tutta l'economia. La macroeconomia affronta gli aspetti generali, a partire dal vertice dell'economia: il governo. Questo approccio va al consumatore, cercando di riportare effetti e modelli dell'economia per sviluppare teorie.

Decisioni

La microeconomia è un tipo di studio che si concentra sulle decisioni individuali e aziendali, mentre la macroeconomia studia l'economia nel suo complesso concentrandosi sulle decisioni del paese e del governo. La macroeconomia vede il quadro generale dell'economia mentre la microeconomia vede piccoli segmenti e cerca di determinare teorie per spiegarli.


Beni e servizi

Lo studio della microeconomia utilizza teorie per spiegare perché i consumatori acquistano e riservano risorse per determinati beni e servizi. Questo studio si concentra sull'offerta, la domanda e l'effetto sui prezzi. Gli economisti che studiano la macroeconomia tendono a concentrarsi sulle industrie nel loro insieme e sull'intera economia. Questo tipo di economia non cerca domanda e offerta, ma si concentra invece su problemi più grandi che controllano la spesa dei consumatori come la disoccupazione, il reddito nazionale e il tasso di crescita della popolazione.

Materie studiate

La microeconomia è lo studio delle scelte individuali, di come queste scelte vengono decise, cosa motiva i consumatori e gli effetti che hanno sull'economia. In questo tipo, gli economisti studiano la teoria della domanda e dell'offerta e i fattori di produzione. I microeconomisti calcolano e studiano il prodotto interno lordo (PIL) e il debito nazionale.

Esempio

Ad esempio, un microeconomista può studiare i tipi di auto che i consumatori acquistano. Cercherà di determinare i fattori motivazionali, che possono includere il prezzo della benzina e il tasso di disoccupazione. Se il prezzo della benzina è alto, i consumatori dovrebbero evitare di acquistare auto SUV. Quando il tasso di disoccupazione è basso, le vendite di auto dovrebbero aumentare. Il macroeconomista studierà le industrie automobilistiche nel loro complesso. Farà un'analisi per determinare perché la produzione sta aumentando o diminuendo. Studierà i tassi di inflazione e il reddito medio per determinare l'effetto che queste cose hanno sulla produzione di veicoli.