Cinque effetti benefici dei microrganismi

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Clemm: IL SEGRETO DEI MICRORGANISMI
Video: Clemm: IL SEGRETO DEI MICRORGANISMI

Contenuto

I batteri possono aiutare o danneggiare. Possono farci ammalare o neutralizzare i virus che stanno attaccando il nostro corpo. I batteri amici producono anticorpi e si trovano sulla nostra pelle e sul tratto digerente. I batteri vengono coltivati ​​per molti usi benefici, dalla medicina alla biotecnologia.

Benefici dei batteri per l'ambiente

I batteri sono ovunque. Sono responsabili delle funzioni di base dell'ambiente. Abbattono piante e animali morti e producono sostanze nutritive per altri esseri viventi. Alcune piante immagazzinano batteri nelle radici per abbattere i nutrienti nel terreno.


Usi in medicina

I batteri vengono utilizzati per produrre vaccini, antibiotici e altri farmaci che combattono le infezioni. Gli antibiotici uccidono o inibiscono la crescita dei batteri. Sebbene gli antibiotici non siano efficaci contro le infezioni virali, come il comune raffreddore, sono stati trovati alcuni batteri che possono aiutare a resistere ai virus. I vaccini sono progettati per aiutare il sistema immunitario del corpo a combattere le malattie.

Batteri benefici nel cibo

Con il cibo che mangiamo, entriamo in contatto con molti batteri. I batteri sono usati per realizzare prodotti come pane, birra e formaggio. È possibile che questi batteri non solo diano un sapore gradevole al cibo, ma ci facciano anche del bene. I probiotici sono un processo in cui vengono aggiunti batteri amici agli alimenti, come yogurt e cioccolatini.


Benefici per il corpo

Il corpo umano contiene 10 volte più batteri delle cellule. I batteri aiutano con le funzioni corporee, come la digestione, l'immunità e impediscono a batteri potenzialmente pericolosi, come E. coli, di farci ammalare. I batteri aiutano a sintetizzare vitamine come biotina, vitamina K e acido folico.

Biotecnologia

La biotecnologia è una branca della scienza che utilizza batteri e altri microrganismi. Questo campo ha ricreato sostanze utili presenti nel corpo, come gli ormoni della crescita e l'insulina umana. La biotecnologia è utilizzata anche in agricoltura. Forme di batteri particolarmente mutate sono state introdotte nel terreno per renderlo più fertile.