Le cinque fasi dello sviluppo della lingua orale

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 6 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
Come IMPARARE una LINGUA STRANIERA (per davvero)
Video: Come IMPARARE una LINGUA STRANIERA (per davvero)

Contenuto

Potrebbe non sembrare così, ma il tuo bambino sta sviluppando abilità linguistiche più velocemente di quanto pensi. A volte possiamo esprimere un'ampia varietà di emozioni - gioia, tristezza, rabbia - usando il linguaggio. I bambini piangono quando hanno bisogno di qualcosa, perché non hanno imparato le abilità linguistiche per comunicare i loro bisogni. Lo sviluppo del linguaggio orale avviene in cinque fasi distinte.


Non lasciarti incuriosire dall'impugnatura: è solo il modo in cui il tuo bambino impara a parlare (Immagine del bambino di Yvonne Bogdanski da Fotolia.com)

Pre-linguistico o infantile

Durante la fase infantile, dalla nascita a 18 mesi, il bambino si esprime per tubare, piangere, balbettare e usa una combinazione di suoni e sillabe che sente spesso. Il vocabolario totale in questa fase di solito include da 5 a 20 parole: la maggior parte sono nomi. Parole comuni includono papà e mamma.

Seconda fase

Il secondo stadio si verifica tra 18 mesi e due anni. In questa fase, il bambino può usare due frasi, capire le domande di base e indicare persone o oggetti. Il vocabolario totale per un bambino in questa fase varia da 150 a 300 parole, con le parole "io" e "mio" usate regolarmente.


Terzo stadio

Il terzo stadio si verifica quando il bambino ha un'età compresa tra due e tre anni. Durante questa fase, pronomi e preposizioni sono integrati nel vocabolario quotidiano. La temuta parola "no" viene introdotta nel vocabolario del bambino e può essere la parola più usata. Le frasi non saranno corrette grammaticalmente, ma le frasi saranno comprensibili.

Quarta tappa

I bambini raggiungono la quarta tappa tra i tre ei quattro anni. Il bambino diventa molto più verbale ed è in grado di tenere una conversazione, porre domande e chiedere perché gli eventi accadono. Può parlare da tre a quattro frasi con un significativo miglioramento della grammatica. I bambini saranno anche in grado di raccontare storie complete e rispondere ad alcune domande.

Quinto stadio

Lo stadio finale è tra i quattro ei cinque anni. Quando un bambino raggiunge questo stadio, può parlare usando frasi complete contenenti nomi e verbi. Cominciano anche a imparare giochi immaginari e cominciano a raccontare storie più lunghe, e comprendono anche la sequenza in cui accadono gli eventi e possono spiegare come è stata la loro giornata quando gli è stato chiesto.