Contenuto
Lo scheletro umano, contrariamente a quanto molti pensano, non è formato solo da ossa. Nella sua formazione sono presenti: tendini, legamenti, cartilagine e anche l'osso. Lo scheletro di un neonato è composto da 270 ossa, a differenza di un adulto, che ne ha 206. I bambini hanno più ossa, perché nella loro struttura hanno la fontanella, la famosa “molera”, una struttura membranosa nel cranio del bambino che gli permette di muoversi, facilitando l'uscita del bambino al momento della nascita. Negli anni queste strutture tendono a scomparire.
Supporto: supporto del corpo
Responsabile dell'inquadratura di una struttura, lo scheletro sostiene i tessuti molli, che hanno proprietà strutturali e trasmettono forze ed eseguono grandi deformazioni. Questi tessuti sono inoltre provvisti di punti di attacco per la maggior parte dei muscoli del corpo umano, poiché i muscoli sono inseriti nelle ossa, e solo per questo svolgono la funzione di sostegno del corpo. È per questa caratteristica che ci differenziamo dagli altri animali nel processo evolutivo. Siamo animali che camminano eretti.
Movimento
Come abbiamo detto prima, i muscoli sono attaccati alle ossa ed è a questa giunzione che si formano le articolazioni. Responsabili del movimento dello scheletro, sono classificati in: sinartrosi (inflessibile), anfiartrosi e diartrosio (consente il movimento). Questi ultimi possono essere ulteriormente classificati in: sinoviali, che contengono spazio tra le ossa e sono separati da asse e movimento (con un asse e due movimenti, due assi e quattro movimenti, tre assi e sei movimenti e maggiore mobilità); fibroso, che ha tessuto fibroso tra le articolazioni e la cartilagine, che ha la cartilagine tra le ossa.
Protezione
Un'altra funzione molto importante dello scheletro è la protezione contro gli infortuni. Immaginate cosa ne sarebbe dei nostri organi vitali senza questa protezione? È attraverso di esso che cuore, polmone, fegato e reni sono ben protetti dalla gabbia toracica. Vale la pena ricordare che anche il cervello, il cervelletto e il midollo spinale sono protetti. Il primo attraverso il cranio e il secondo attraverso le vertebre. Lo scheletro protegge ancora la vescica urinaria e gli organi riproduttivi interni, come l'utero, ad esempio, nel caso delle donne, dal bacino osseo.
Riserva minerale
Alcuni minerali molto importanti sono immagazzinati nelle ossa, come: calcio, fosforo, sodio, potassio e altri. È attraverso il sistema vascolare che questi minerali vengono distribuiti ad altre regioni del corpo.Ad esempio, se la donna, durante la gravidanza, non ha una dieta adeguata con una buona quantità di calcio, verrà rimosso dal suo corpo per essere utilizzato nello sviluppo delle ossa del bambino. Poiché contiene una grande quantità di minerali nella sua formazione, le ossa possono rimanere indistruttibili per anni, anche dopo la morte.
Emopoiesi
Processo mediante il quale si formano, si sviluppano e maturano le cellule del sangue (eritrociti, leucociti e piastrine) dalla cellula ematopoietica, nota anche come cellula staminale. Durante il periodo fetale, il fegato e la milza sono gli organi responsabili dell'emopoiesi. Dopo la nascita, il midollo osseo rosso di alcune ossa produce gli eritrociti, i leucociti e le piastrine che saranno nel sistema circolatorio.