Cinque tipi comuni di test psicologici utilizzati nella selezione dei dipendenti

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Alessandro Cravera - Aziende come laboratori sulla fiducia nell’essere umano
Video: Alessandro Cravera - Aziende come laboratori sulla fiducia nell’essere umano

Contenuto

I reparti delle risorse umane utilizzano un'ampia varietà di strumenti per trovare i migliori dipendenti possibili per un'organizzazione. Test psicologici e profili di personalità vengono utilizzati dalle aziende che cercano di identificare i migliori candidati possibili e di aiutare a decidere dove i punti di forza di un determinato candidato possono servire al meglio l'azienda. Diversi tipi di test aiutano in questo processo.

test d'intelligenza

Alcuni datori di lavoro vogliono un'impressione oggettiva dell'intelligenza relativa di un candidato. Per questo, niente è più semplice di un test QI standard; QI significa "quoziente di intelligenza". Questo test valuta un probabile dipendente con un punteggio che indica l'intelligenza, definita da questo particolare strumento. Un punteggio superiore a 114 in un test IQ standard è considerato sopra la media, secondo iqtest.com.


Myers-Briggs

Il test di personalità di Myers-Briggs è progettato per identificare le caratteristiche principali della personalità del soggetto.Lo strumento non è progettato per indicare un tipo di personalità migliore dell'altro, ma per identificare le differenze, ognuna delle quali ha punti di forza e di debolezza. Agli esaminatori viene assegnato un codice di quattro lettere. Ogni posizione della lettera ha due possibilità, per un totale di 16 possibili tipi di personalità.

Test di terze parti

Aziende specializzate somministrano test psicologici per conto di organizzazioni che effettuano nuove assunzioni. Queste aziende creano strumenti specifici sulla base dei principi della sperimentazione scientifica e delle caratteristiche che il cliente cerca nelle nuove assunzioni.

DISCO

DISC è un sistema di test che valuta gli esaminandi assegnando al soggetto uno dei quattro principali stili di personalità. Le persone hanno caratteristiche di tutti e quattro gli stili, ma alcuni sono più dominanti di altri. I quattro tipi di personalità classificati dal test DISC sono Dominanza, Influenza, Stabilità e Conformità.


Consigliere della personalità del Newcastle

Il valutatore della personalità di Newcastle valuta chiedendo alle persone quanto sia probabile o improbabile che intraprendano un'azione particolare. Questo test definisce i tratti primari della personalità, come l'apertura a nuove esperienze, assertività, consapevolezza, nevroticismo ed estroversione.