Contenuto
Le ferite aperte sono estremamente dolorose per le vittime e intimidatorie per chi deve curarle. Prima di tentare il trattamento, è utile sapere con quale tipo di ferita aperta hai a che fare per prevenire l'aggravamento o il trattamento inefficace. Esistono almeno cinque tipi di ferite aperte: abrasioni, incisioni, lacerazioni, perforazioni e avulsioni. La ferita chiusa è quella che colpisce il tessuto sottocutaneo, come un livido o una vescica di sangue.
Abrasioni
Le abrasioni sono solitamente causate dall'attrito tra la pelle e una superficie ruvida. Sono comunemente chiamati graffi. Le abrasioni generalmente non provocano gravi emorragie perché il danno si verifica vicino alla superficie della pelle. Tuttavia, senza cure adeguate, possono essere contaminati e provocare cicatrici. Pulisci un'abrasione con acqua e sapone per rimuovere lo sporco che è incorporato nella pelle. Evita di graffiare o rimuovere i coni.
Incisioni
Le incisioni sono tagli netti realizzati da oggetti appuntiti, come coltelli, rasoi o pezzi di vetro. Possono essere profondi e di solito comportano una rapida perdita di grandi quantità di sangue. Le incisioni di solito non sono infette perché il taglio non ha bordi irregolari per attirare lo sporco. Applicare una pressione diretta sulla ferita per ridurre il sanguinamento e cercare cure di emergenza se la perdita di sangue è grave e continua.
Lacerazioni
La lacerazione è una rottura della pelle solitamente causata da oggetti contundenti. Può essere difficile da trattare e spesso il tempo di guarigione è più lungo di quello di altri tipi di ferite aperte. Le lacerazioni spesso coinvolgono il tessuto cutaneo, oltre a danni estesi ai tessuti sottostanti e sono anche soggette a infezioni, poiché di solito sono irregolari, strappate. Sanguinamento o sanguinamento abbondante sono altre preoccupazioni.
Foratura
Le punture, solitamente causate da unghie, aghi o altri piccoli oggetti appuntiti, possono non sembrare gravi, ma possono danneggiare gli organi sottostanti e provocare emorragie interne. Queste ferite sono soggette a infezione da tetano e devono essere trattate da un medico se sono gravi. Se si ha una ferita e l'oggetto è ancora sulla pelle, non rimuoverlo.
Avulsione
Un'avulsione provoca una grave rottura dei tessuti, spesso con conseguente sospensione della pelle o interruzione completa. Se una parte della pelle è strappata, prova a trovarla, lavala, avvolgila in una garza sterile e conservala in un sacchetto di plastica sterile. Non congelare o immergere completamente in acqua. Il sanguinamento può essere spesso grave e la pressione deve essere applicata immediatamente. Se la pelle pende dalla ferita, rimettila in posizione e applica una pressione costante.