Contenuto
Per la maggior parte delle persone, le forme sono più facili da capire rispetto al mondo astratto dei numeri, quindi è più facile formare concetti dalla geometria, a scapito della matematica. Un prisma, geometricamente, è una forma solida in cui due facce sono collegate da un rettangolo. Esistono infiniti prismi, ma nella vita di tutti i giorni è più comune trovarne cinque diversi tipi.
Prismi circolari
I prismi circolari, chiamati anche cilindri, sono il tipo più semplice di prisma. Puoi costruirne uno creando una linea orizzontale e ruotandola lungo un percorso circolare. Se questo percorso è perpendicolare alla linea, il processo creerà un cilindro dritto; se l'angolo è diverso da 90 °, il risultato è chiamato cilindro ellittico. Anche se questo può sembrare un po 'confuso, spesso troviamo modelli di prismi circolari. Una lattina di soda e una moneta sono esempi che tutti noi incontriamo nella nostra routine.
Prismi triangolari
I prismi triangolari sono figure a cinque lati, note anche come pentaedri. Se colleghi le estremità di due triangoli paralleli, il risultato è un prisma triangolare. Tutti hanno sei vertici (punti in cui le linee si intersecano), nove bordi (linee in cui si incontrano due facce) e cinque facce (superfici bidimensionali). Poiché due delle facce di questo tipo di prisma sono sempre due triangoli paralleli, le altre tre devono essere rettangoli. Alcuni degli esempi più semplici e comuni di prismi triangolari sono rampe, cunei per porte e alcuni tetti ad angolo.
Prismi rettangolari
I prismi rettangolari sono figure a sei facce che possono anche essere chiamate esaedri. Puoi ottenerli prendendo due rettangoli paralleli e collegandoli con quattro lati rettangolari. Se le facce che collegano i due rettangoli sono congruenti (cioè hanno la stessa forma e dimensione), la figura è nota come esaedro regolare, a meno che la dimensione di tutti i lati non sia uguale, il che delimiterebbe un cubo. Tutti i prismi rettangolari hanno otto vertici, dodici bordi e sei facce. Sono così comuni che è persino difficile trovare un posto dove non ci siano esempi. La maggior parte delle scatole, delle case, dei televisori, degli articoli per la casa e dei computer hanno la forma di prismi rettangolari.
Prismi pentagonali
I prismi pentagonali sono figure a sette lati che fanno parte della famiglia degli eptaedri. Se prendi due pentagoni e li colleghi con cinque lati rettangolari, creerai un prisma pentagonale. Queste forme hanno dieci vertici, quindici bordi e sette facce. Sebbene questi eptaedri non si trovino comunemente a casa, ci sono alcuni esempi iconici in architettura. Il Pentagono, negli Stati Uniti, è, come suggerisce il nome, costruito da diversi anelli di prismi pentagonali.
Prismi esagonali
I prismi esagonali sono un sottoinsieme delle figure a otto lati chiamate ottaedri. È possibile creare un prisma esagonale realizzando due esagoni paralleli e collegandoli con rettangoli. Queste forme hanno dodici vertici, diciotto bordi e otto facce, seguendo la progressione matematicamente definita da 2x vertici, 3x bordi e x + 2 facce, dove x è il numero di lati che hanno le facce parallele. Sebbene i prismi esagonali siano abbastanza comuni, difficilmente si notano, poiché si trovano in piccoli oggetti come teste di viti e dadi.