I cinque tipi di relazioni ecologiche

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Le cinque giornate di Azzate - Orti sociali, semi e orto terapia
Video: Le cinque giornate di Azzate - Orti sociali, semi e orto terapia

Contenuto

Ogni ecosistema è costituito da diverse forme di interazione tra esseri viventi. Alcuni sono più facili da rilevare rispetto ad altri e alcuni effetti sono evidenti mentre altri sono invisibili. Alcune di queste interazioni sono caratterizzate dal mutuo vantaggio di entrambi gli esseri viventi o di uno solo, senza pregiudizio per l'altro.

Mutualismo

Il mutualismo è il rapporto tra individui di specie diverse, in cui entrambi traggono vantaggio. In questa partnership, i guadagni dell'uno e dell'altro sono generalmente diversi. Queste collaborazioni possono riguardare il cibo, come i casi in cui una parte vince un pasto e l'altra una vita più sana. È il caso degli uccelli selvatici che seguono branchi di zebre e antilopi e che si nutrono dei parassiti che si trovano nella loro pelle. Gli uccelli si nutrono e gli animali si proteggono da acari e pulci. Altri casi possono riguardare un elemento riproduttivo, ad esempio le api, che cercando il nettare dai fiori contribuiscono involontariamente all'impollinazione delle piante.


Preda e predatore

Il rapporto tra preda e predatore è forse uno dei più evidenti e visibili in natura. I predatori possono essere trovati nella parte superiore o nel mezzo della catena alimentare e non tutti i predatori sono animali o si nutrono di animali; è una relazione semplice in cui una vita consuma un altro tipo di vita.

Tra gli esempi tradizionali di predatore e preda ci sono la volpe e il coniglio o il gufo e il topo. Questo tipo di rapporto ecologico può essere applicato in situazioni in cui il cervo è il predatore e l'erba, la preda o tra una pianta carnivora e una mosca.

Parassitismo

Il parassitismo è la relazione con cui una pianta o un animale sopravvive rimuovendo i nutrienti da un altro essere. In questa relazione si instaura una forte dipendenza, in cui un lato è beneficiato (parassita) e l'altro è danneggiato (ospite). Spesso l'animale o la pianta che subisce l'azione del parassita, può arrivare alla morte.


Gli insetti sono alcuni dei parassiti più comuni. Le pulci e le zecche infestano gli animali selvatici e domestici nutrendosi di sangue, provocando morsi, ferite, piaghe da decubito e prurito. Altre relazioni parassitarie coinvolgono creature come i vermi che vivono all'interno dell'ospite, rubando i loro nutrienti. I parassiti attaccano le piante succhiando l'acqua dalle foglie e dai gambi, oltre ad attaccare gli esseri umani e gli animali, rimuovendo i loro nutrienti vitali

Neutralismo

È il tipo di relazione in cui due specie vivono nella stessa area e non ci sono effetti positivi o negativi l'una sull'altra. Ad esempio, due specie di uccelli che condividono lo stesso albero. Mentre uno costruisce i suoi nidi e si nutre di semi, l'altro vive nelle cavità dell'albero e si nutre di insetti. Non c'è competizione per cibo o riparo e nessuno dei due uccelli dipende dall'altro per qualsiasi aiuto.


Commensalismo

È una relazione tra organismi di specie diverse che si caratterizza per essere vantaggiosa per una specie, senza causare danni alle altre specie. Questo di solito si verifica quando una specie fornisce protezione, riparo o trasporto all'altra, senza ottenere nulla in cambio. L'albero fornisce riparo per gli uccelli senza ritorno di benefici. Un altro esempio è la remora che aderisce al corpo dello squalo, venendone trasportata mentre si nutre dei suoi resti. In questo caso il vantaggio è doppio per i remoras