Contenuto
Ogni ecosistema consiste in varie forme di interazione tra esseri viventi. Alcuni sono più facili da rilevare rispetto ad altri e alcuni effetti sono evidenti mentre altri sono invisibili. Alcune di queste interazioni sono caratterizzate dal beneficio reciproco di entrambi gli esseri viventi o solo di uno di essi, senza pregiudizio dell'altro.
Un singolo animale può essere parte di numerose relazioni ecologiche diverse. (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
mutualismo
Il mutualismo è la relazione tra individui di specie diverse, in cui entrambi sono beneficiati. In questa associazione i guadagni da uno e dall'altro sono di solito diversi. Queste partnership possono riguardare il cibo, come i casi in cui una delle parti vince un pasto e l'altra una vita più sana. Questo è il caso degli uccelli selvatici che seguono branchi di zebre e antilopi e che si nutrono dei parassiti trovati nelle loro pelli. Gli uccelli prendono il loro cibo e gli animali ricevono protezione dagli acari e dalle pulci. Altri casi possono riguardare un elemento riproduttivo, ad esempio le api, che quando cercano il nettare dei fiori, contribuiscono involontariamente all'impollinazione delle piante.
L'ape, mentre cerca il suo cibo, svolge il ruolo di impollinatore di piante (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Preda e predatore
Il rapporto tra preda e predatore è forse uno dei più evidenti e visibili in natura. I predatori possono essere trovati nella parte superiore o centrale della catena alimentare e non tutti i predatori sono animali o si nutrono di animali; è una relazione semplice in cui una vita consuma un altro tipo di vita.
Tra gli esempi tradizionali di predatori e prede troviamo la volpe e il coniglio o il gufo e il topo. Questo tipo di relazione ecologica può essere applicato in situazioni in cui il cervo è il predatore e l'erba, la preda o tra una pianta carnivora e una mosca.
La tigre è un predatore naturale. (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)parassitismo
Il parassitismo è la relazione con la quale una pianta o un animale sopravvive ritirando i nutrienti da un altro essere. In questa relazione si stabilisce una forte dipendenza, in cui una parte viene avvantaggiata (parassita) e l'altra (ospite) colpita. Spesso, l'animale o la pianta che subisce l'azione del parassita, può arrivare alla morte.
Gli insetti sono alcuni dei parassiti più comuni. Pulci e zecche infestano gli animali selvatici e domestici che si nutrono di sangue causando morsi, piaghe, croste e prurito. Altre relazioni parassitarie coinvolgono creature come vermi che vivono all'interno dell'ospite rubando i loro nutrienti. I parassiti attaccano le piante che succhiano l'acqua dalle foglie e dai gambi, così come attaccano gli esseri umani e gli animali, rimuovendo i loro nutrienti vitali
La maggior parte degli animali domestici è vaccinata contro i parassiti. (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)neutralismo
È il tipo di relazione in cui due specie vivono nella stessa area e non vi è alcun effetto positivo o negativo dell'uno sull'altro. Ad esempio, due specie di uccelli che dividono lo stesso albero. Mentre uno costruisce i suoi nidi e si nutre di semi, l'altro vive nelle cavità dell'albero e si nutre di insetti. Non c'è competizione per cibo o riparo, e nessuno dei due dipende dall'altra per qualsiasi tipo di aiuto.
Le anatre hanno una relazione neutra con altri uccelli che condividono lo stesso ambiente in cui vivono (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)commensalismo
È una relazione tra organismi di specie diverse che è caratterizzata per essere benefica per una specie, non causando danni alle altre specie. Questo di solito si verifica quando una specie fornisce protezione, riparo o trasporto a un'altra, senza ottenere nulla in cambio. L'albero fornisce riparo per gli uccelli senza ritorno di beneficio. Un altro esempio è quello degli alesatori che aderiscono al corpo dello squalo, trasportati da esso mentre si nutrono dei suoi avanzi. In questo caso il vantaggio è doppio per il
Il pesce pagliaccio che trova riparo tra gli anemoni è una forma di commensalismo (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)