Cenere di legno per controllare i vermi nelle capre

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 28 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
High Altitude Gardening, Part 3 - Compost
Video: High Altitude Gardening, Part 3 - Compost

Contenuto

I vermi parassiti sono una preoccupazione importante per un contadino che alleva capre. I trattamenti chimici contro i vermi sono ampiamente disponibili, ma alcuni allevatori preferiscono non usarli perché sono tossici e possono avere un effetto negativo sull'ambiente. Alcuni applicano legno o ceneri di carbone come rimedio alternativo.


Alcuni allevatori di capre usano cenere di legno come vermifugo (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

I sintomi dei vermi

Una capra infestata da vermi può manifestare una varietà di sintomi, come il pelo opaco, le gengive pallide, la tosse costante, la mancanza di appetito, la diarrea e la diminuzione della produzione di latte. Potrebbe anche sembrare esaurito. I vermi possono essere trovati nelle feci dell'animale.

Uso di ceneri di legno

Poiché preferiscono non usare prodotti chimici, alcuni allevatori sperimentano soluzioni naturali con presunte proprietà vermifughe. Questo include aglio, pepe di Caienna, ceneri di legno e carbone di legna. Poiché il falò rimane sempre con cenere di legno e carbone, entrambi finiscono per formare un singolo composto. Gli agricoltori che usano stufe a legna possono prendere questo medicinale dai loro avanzi.


L'efficacia delle ceneri di legno

L'efficacia della cenere e del carbone di legna come alternativa naturale ai vermifughi è essenzialmente aneddotica. Alcuni agricoltori hanno riportato risultati lievi ma positivi. Tuttavia, secondo un articolo del Progetto di agricoltura ecologica della McGill University sul controllo interno del parassita, non ci sono prove scientifiche per dimostrare l'efficacia di ceneri e carbone nella lotta contro i vermi. Lo stesso vale per l'uso del perossido, un altro elemento usato solo in accordo con la saggezza popolare, piuttosto che con dati scientifici.

Effetti sul latte

Secondo uno studio sulle capre in Nigeria condotto dall'Università di Abubakar Tafawa Balewa, le ceneri possono raggiungere il latte di capra. Le capre il cui mangime conteneva l'8,4% di ceneri mescolate con altri ingredienti, come proteine, crusca di riso e crusca di mais, producevano latte con una maggiore quantità di cenere rispetto alle mucche. Gli allevatori che allevano capre da latte dovrebbero essere consapevoli che l'uso di ceneri nel controllo dei vermi può aumentare il contenuto di questa sostanza nel latte prodotto dagli animali.