Cerchi sotto gli occhi del bambino

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Milo ed Ethan, acrobazie in famiglia
Video: Milo ed Ethan, acrobazie in famiglia

Contenuto

Siamo abituati a vederli negli adulti, ma se il bambino ha le occhiaie, può essere molto preoccupante e sconcertante. Probabilmente queste occhiaie non sono quello che pensi, non sono causate da stanchezza, dieta malsana o ictus. Sono spesso causati dalla congestione nasale e il trattamento può essere molto semplice.

Identificazione

Il tuo bambino sembra avere un paio di occhi neri o occhiaie e sembra che non abbia dormito abbastanza a causa dei suoi cerchi scuri o bluastri. Se tuo figlio ha la pelle chiara, le occhiaie saranno ancora più evidenti.

Concetto sbagliato

La maggior parte dei genitori crede che questa condizione sia causata dal non dormire bene, associandola al motivo che spesso causa le occhiaie negli adulti. La seconda conclusione è che ci sono problemi di salute. Le occhiaie nei bambini di solito non sono causate da nessuno di questi motivi, il tuo bambino è probabilmente ben riposato e sano, tranne per una cosa: la cavità nasale


Considerazioni

La causa più probabile delle occhiaie sotto gli occhi dei bambini è la congestione nasale. Ciò fa sì che le vene intorno agli occhi diventino più grandi e più scure, provocando occhiaie.

Teorie e speculazioni

Nella maggior parte dei casi, trattando la congestione nasale del bambino è privo di occhiaie. I test allergologici di solito non vengono eseguiti su bambini di età inferiore ai quattro o cinque anni, a meno che non si tratti di un'allergia alimentare, che in questo caso non è probabile. Inoltre, non è molto comune che i bambini siano allergici ai cani o ai gatti presenti in casa. Ma se sospetti ancora allergie, parla con un allergologo o un pediatra dei modi per ridurre gli allergeni respiratori a casa. Ciò dovrebbe includere cambiare la biancheria da letto, spolverare, passare l'aspirapolvere e pulire il pavimento più frequentemente o usare una fodera ipoallergenica sul materasso del bambino.

Prevenzione e soluzione

Questa condizione è spesso chiamata occhiaie allergiche per una buona ragione. In molti casi, la causa della congestione nasale che causa la comparsa delle occhiaie è la febbre da fieno o qualche altra allergia. Nei bambini, è più probabile che l'allergia sia ambientale che stagionale. I più comuni sono i tappeti e gli acari, che si verificano indipendentemente dalla frequenza con cui aspiri o pulisci la casa. Tuttavia, una casa dei tappeti è più ricca di allergeni di una con pavimenti in legno o piastrellati. Se il bambino si strofina troppo gli occhi, forse la causa più probabile è la sinusite. Tuttavia, non sono gli unici da incolpare. Altre cause di congestione nasale possono essere raffreddori, infezioni ricorrenti dei seni o respirazione attraverso la bocca (adenoide).