Cerchi sotto gli occhi del bambino

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Aprile 2024
Anonim
Milo ed Ethan, acrobazie in famiglia
Video: Milo ed Ethan, acrobazie in famiglia

Contenuto

Siamo abituati a vederli negli adulti, ma se il bambino ha le occhiaie, può essere molto preoccupante e sconcertante. Queste occhiaie probabilmente non sono ciò che pensate, non sono causate da stanchezza, una dieta malsana o un colpo. Sono il più delle volte causati da una congestione nasale e il trattamento può essere molto semplice.


Le occhiaie sul bambino possono indicare una congestione nasale (Marili Forastieri / Photodisc / Getty Images)

identificazione

Il tuo bambino sembra avere un paio di occhi neri o occhiaie sotto gli occhi e sembra che non abbia dormito abbastanza a causa dei suoi occhi scuri o blu. Se il tuo bambino ha una pelle chiara, le occhiaie saranno ancora più evidenti.

Concetto sbagliato

La maggior parte dei genitori crede che questa condizione sia causata dal non dormire bene, associandosi alla ragione che spesso causa occhiaie negli adulti. La seconda conclusione è che ci sono problemi di salute. Le occhiaie scure sui bambini di solito non sono causate da nessuno di questi motivi, il tuo bambino è probabilmente ben riposato e in buona salute tranne una cosa: la cavità nasale

considerazioni

La causa più probabile delle occhiaie sotto gli occhi dei bambini è la congestione nasale. Questo fa sì che le vene intorno agli occhi diventino più grandi e più scure, causando cerchi scuri sotto gli occhi.


Teorie e speculazioni

Nella maggior parte dei casi, trattando la congestione nasale del bambino si libera dalle occhiaie. I test allergologici di solito non vengono eseguiti su bambini di età inferiore a quattro o cinque anni, a meno che non si tratti di un'allergia alimentare, che non è probabile in questo caso. Inoltre, non è molto comune che i bambini siano allergici a cani o gatti presenti a casa. Ma se sospetti ancora le allergie, parla con un allergologo o il tuo pediatra su come ridurre gli allergeni respiratori a casa. Questo dovrebbe includere il cambio di biancheria da letto, spolverare, passare l'aspirapolvere e pulire il pavimento più spesso, o indossare una copertura ipoallergenica sul materasso del bambino.

Prevenzione e soluzione

Questa condizione è spesso chiamata occhiaie allergiche per una buona ragione. In molti casi, la causa della congestione nasale che causa la comparsa di occhiaie è la febbre da fieno o qualche altra allergia. Nei bambini, l'allergia è più probabile che sia ambientale che stagionale. I più comuni sono i tappeti e gli acari, che si verificano indipendentemente da quanto spesso si pulisce l'aspirapolvere o si pulisce la casa. Tuttavia, una casa tappeto è più abbondante negli allergeni di una con pavimenti in legno o piastrelle. Se il bambino si strofina molto gli occhi, la causa più probabile è la sinusite. Tuttavia, non sono gli unici da biasimare. Altre cause di congestione nasale possono essere raffreddate, infezioni ricorrenti di sinusite o respirazione attraverso la bocca (adenoide).