Chirurgia della vescica caduta

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Prof. Romano Rago - Tumore della vescica - Interventi
Video: Prof. Romano Rago - Tumore della vescica - Interventi

Contenuto

L'incontinenza, una condizione in cui la vescica perde, può avere diverse cause. A volte può essere un problema una tantum quando si tossisce o si ride, ma per coloro che hanno problemi regolari con quella condizione e con i quali trattamenti meno invasivi non hanno funzionato, la chirurgia offre un'opzione permanente per trattare quel problema.

Incontinenza

La vescica può indebolirsi e iniziare a diventare floscia, soprattutto nelle donne che sono rimaste incinte e hanno dato alla luce diversi bambini. Il risultato potrebbe essere un piccolo rilascio involontario di urina. Nel tempo e con il peggioramento della condizione, queste perdite possono diventare più frequenti e con un flusso maggiore. Altre cause di incontinenza includono farmaci, infezioni, esercizi fisici, movimenti fisici (tosse o risate) e condizioni fisiche o mentali, come il morbo di Alzheimer e altre forme di demenza.


Incontinenza e donne

Secondo il National Institute of Health degli Stati Uniti, le donne hanno il doppio delle probabilità di avere l'incontinenza urinaria rispetto agli uomini, e sebbene le donne anziane abbiano problemi di controllo della vescica più spesso delle donne più giovani, questa condizione non si tratta solo di età. Tuttavia, i ricercatori affermano che gli eventi legati alla riproduzione - gravidanza, parto e menopausa - hanno una grande influenza sul motivo per cui le donne sono più soggette a queste condizioni.

Opzioni chirurgiche

L'intervento chirurgico per correggere una vescica indebolita a causa della gravidanza o del parto è noto come "intervento chirurgico alla vescica caduta". Fondamentalmente, ci sono tre tipi di chirurgia che fanno questo: chirurgia tradizionale per sospendere la vescica, chirurgia per sospendere l'uretra (versione più recente) e chirurgia retropubica (nota anche come chirurgia della sospensione).

Chirurgia tradizionale in sospensione

Questo intervento viene eseguito attraverso la vagina. I chirurghi posizionano il tessuto su un lato dell'osso del bacino, sospendono il "collo" della vescica, utilizzando il tessuto rimanente, e posizionano l'altra parte sull'altro osso del bacino. Questa "sospensione" sostiene la vescica. Il tessuto utilizzato in questo intervento chirurgico può provenire dall'individuo operato, ma il chirurgo può anche scegliere di utilizzare tessuto sintetico.


Chirurgia della sospensione uretrale

La chirurgia per sospendere l'uretra (ce ne sono fondamentalmente due tipi) può essere eseguita in modo non invasivo. Inoltre, il materiale utilizzato come supporto per questo tipo di intervento chirurgico non viene rimosso dal paziente; viene utilizzato un materiale sintetico.

Dopo aver eseguito le incisioni dietro l'osso pubico (o sui lati della vagina), il chirurgo utilizza un ago speciale per cucire il materiale sintetico (nastro speciale) sotto l'uretra, sollevarlo e tenerlo in posizione. Quando il medico rileva che la sospensione è nella fermezza desiderata, l'intervento è terminato.

Chirurgia retropubica

La procedura di Burch è il tipo più comune di chirurgia retropubica. Si tratta di fare incisioni pollici sotto l'ombelico della donna e di suturare i legamenti situati nell'area pelvica. Queste suture servono a trattenere lo sfintere dell'uretra, sollevandolo. Questo tipo di intervento chirurgico viene talvolta eseguito quando la donna è sottoposta a isterectomia.