Contenuto
Le lesioni agli occhi nei cani, sfortunatamente, sono abbastanza comuni. A volte è necessaria un'enucleazione (rimozione dell'occhio). Dopo l'intervento chirurgico, la maggior parte dei cani può avere normali aspettative di vita e adattarsi bene con un solo occhio.
Motivi per rimuovere gli occhi
Lesioni come lacerazioni, proptosi (in cui l'occhio è costretto a uscire dalla cavità oculare), lesioni contundenti agli occhi e / o alle palpebre, lesioni fisiche dovute a agenti estranei, deformità congenite, ferite da artigli di gatto, ferite da morso di cane, cancro lacerazioni corneali, ferite da arma da fuoco e gravi lesioni alla testa / agli occhi dovute a calci da cavallo o colpi da carro possono causare questo tipo di trauma grave agli occhi, che potrebbe dover essere rimosso. Anche i morsi di insetti e le ustioni chimiche (come l'irrorazione degli occhi) possono causare danni significativi. Morsi di cane e graffi di gatto possono essere particolarmente pericolosi, poiché trasportano batteri insieme alla ferita, che possono portare rapidamente a infezioni.
Cosa aspettarsi
Ci sono due opzioni, in procedure specifiche per rimuovere l'occhio. In una procedura (exenteration), tutti i tessuti, inclusi i muscoli, vengono rimossi. In un'enucleazione, il bulbo oculare viene rimosso e i bordi delle palpebre vengono cuciti insieme, facendo sembrare l'occhio del tuo cane chiuso. Dopo l'intervento chirurgico, il sito deve essere protetto. Un collare a forma di cono aiuterà a impedire al cane di graffiare il punto. Possono essere prescritti anche antibiotici orali e analgesici. Aspettatevi di vedere un po 'di gonfiore nel sito chirurgico e una possibile lieve scarica sanguinolenta. Entrambi questi effetti dovrebbero scomparire entro pochi giorni.
Costo
Il costo varia a seconda del veterinario, ma secondo gli specialisti, l'enucleazione costa tra R $ 2893,00 e R $ 3786,00 (da giugno 2010).
Prevenzione
A volte un intervento chirurgico per rimuovere l'occhio è inevitabile, ma dovrebbe essere una priorità consultare immediatamente un veterinario a causa di eventuali lesioni agli occhi del tuo cane, non importa quanto piccolo possa sembrare all'inizio. Tieni a portata di mano un collare a cono da posizionare sul tuo cane per evitare che si sfreghi, si lecchi e si graffi le ferite. I progressi nella medicina veterinaria fanno del loro meglio per salvare la vista del cane più spesso che in passato.
avvertimento
Se il tuo cane manifesta un forte gonfiore o dimissione nel sito dell'intervento dopo la procedura o mostra segni di malessere (come febbre, letargia o non mangiare), contatta immediatamente il veterinario.