Contenuto
Le borse anali forniscono a un cane l'equivalente di una licenza o di un passaporto per il mondo canino. L'odore prodotto dalle ghiandole è specifico per ogni animale e consente ai cani di identificarsi a vicenda con un annusare. Tuttavia, i cani da compagnia a volte hanno problemi di salute con l'ostruzione del sacco anale e infezioni che potrebbero dover essere risolte con la rimozione chirurgica.
Occupazione
Le borse anali hanno una funzione importante e diversificata negli animali che le hanno. La maggior parte dei predatori li ha, anche se gli umani no. Chiamate anche ghiandole anali, si trovano in cani e gatti, su entrambi i lati e appena sotto l'ano. Il sacco si trova sotto la pelle e da esso esce un piccolo tubo verso un'apertura vicino all'ano. L'odore forte viene rilasciato attraverso queste ghiandole, simile a quello che fanno gli opossum. In cani e gatti, uno scarico e uno scarico puzzolenti viene emesso dai sacchetti e depositato sopra le feci per marcare il territorio. Cani e gatti si identificano anche annusando la regione di altri animali in cui si trovano le ghiandole. La secrezione rilasciata da ogni animale ha un odore unico.
I problemi
Le borse anali possono causare problemi ai cani da compagnia. Impatti, ascessi e infezioni sono problemi comuni dovuti a diverse cause. A volte i dotti del sacco anale di un cane non si formano correttamente o le secrezioni ghiandolari sono molto spesse. Anche feci molli possono bloccare le aperture del condotto. Ciò provoca irritazione e dolore ai cani, che possono trascinarsi sul pavimento o leccarsi l'ano frequentemente. Se un sacco anale riceve un ascesso, la pelle intorno sarà ammaccata e arrossata. Possono anche verificarsi tumori nella regione, ma questo non è comune.
Procedura
Le borse anali che sono state colpite devono essere pulite da un veterinario o dal proprietario. Gli ascessi devono essere perforati e drenati da un veterinario e di solito vengono prescritti alcuni antibiotici. Tuttavia, se i problemi nelle sacche anali diventano cronici, il veterinario può raccomandare di rimuovere le ghiandole. Nota come "saculectomia anale", la chirurgia è considerata una procedura semplice. Vengono praticate due piccole incisioni nella parte posteriore del cane, appena sopra il punto in cui si trovano le sacche anali. Vengono rimossi e ogni incisione riceve alcune suture.
Assistenza postoperatoria
Il cane di solito può tornare a casa lo stesso giorno dell'operazione. Il veterinario prescrive antidolorifici e antibiotici per prevenire le infezioni, che sono ad alto rischio perché c'è materiale fecale vicino alle incisioni; per questo motivo è importante somministrare al cane un ciclo completo di antibiotici dopo l'intervento chirurgico. Alcuni cani hanno difficoltà a defecare per alcuni giorni perché la zona anale è dolorosa durante il processo di guarigione delle incisioni. In rare occasioni, può verificarsi incontinenza fecale permanente a causa di un intervento chirurgico se i nervi vengono danneggiati accidentalmente. Il cane non deve mordere o leccare le suture, quindi potrebbe essere necessario posizionare un grande cono di plastica, noto come collare elisabettiano, intorno al collo dell'animale per limitare i movimenti della testa. Il veterinario potrebbe richiedere una consultazione di routine circa una settimana dopo l'intervento per vedere come stanno andando le incisioni.