I cigni e la loro dieta

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Il cigno e gli anatroccoli
Video: Il cigno e gli anatroccoli

Contenuto

I cigni sono conosciuti come animali belli e aggraziati. Spesso le persone vedono questi uccelli e vogliono nutrirli o addirittura allevarli da soli. Ma i cigni hanno una dieta molto specializzata, che gioca un ruolo importante nella loro salute e benessere generale. Quindi, è importante sapere cosa mangiano e cosa non mangiano prima di provare a dar loro da mangiare.

Tipi di cigni

Esistono sei tipi di cigni, che vivono nella maggior parte dei continenti del mondo (nessuno esiste in Africa o in Antartide). La stragrande maggioranza delle specie di cigni (quattro di loro) vive nell'emisfero settentrionale, mentre le altre due specie vivono in Sud America e Australia. Le sei specie sono il cigno della tundra, il cigno nero, il cigno trombettista, il cigno dal collo nero, il cigno selvatico e il cigno bianco. Il nero e il collo nero sono le due specie che vivono nell'emisfero meridionale.


Dieta selvaggia

Sebbene esistano diverse specie di cigni, tutti hanno una dieta molto simile. In natura, i cigni adulti sono quasi completamente erbivori. Preferiscono mangiare piante acquatiche, tirandole fuori dall'acqua con il loro lungo collo. Alcune piante che gli piacciono sono la "patata d'anatra" e l'elodea. A volte mangiano insetti, sebbene svolgano un ruolo minore nelle loro abitudini alimentari. A loro piace anche il grano e talvolta diventano parassiti distruggendo i raccolti con i loro grandi piedi.

Cibo umano

Nei parchi e in altre aree frequentate dalle persone, i cigni sono spesso abituati a essere nutriti dagli esseri umani e possono persino considerare queste offerte come cibo primario. Il cibo dato ai cigni deve essere frantumato in piccoli pezzi. Il miglior cibo dipende dal periodo dell'anno. Quando fa freddo preferiscono la vegetazione, come spinaci, erba medica e broccoli. Nei mesi più caldi, quando i cigni possono trovare le piante da soli, amano cose come popcorn, riso multicereali e verdure.


Dieta dei più piccoli

I giovani cigni, chiamati cygnets, hanno una dieta ricca di proteine ​​rispetto ai loro genitori. Spesso questi giovani vedono negli insetti e nelle piccole locuste la loro principale fonte di cibo. Dopo circa un mese, iniziano a mangiare più come un uccello adulto. Cominciano a foraggiare alla ricerca di piante e cereali e si lasciano alle spalle il consumo di tutto tranne che di insetti occasionali.

Alimenti pericolosi

Ci sono alcuni cibi che i cigni non dovrebbero mangiare e che gli umani tendono a offrire loro. È un'attività molto comune per le persone, specialmente quelle con bambini piccoli, passare il pomeriggio a dare da mangiare ai cigni con pezzi di pane. Ciò può causare problemi di stomaco agli uccelli. Altri alimenti che non dovrebbero essere dati ai cigni includono cibi cotti o trasformati. È meglio dare loro prodotti naturali per avvicinarsi alla dieta naturale.