Come citare le opere tradotte?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Umberto Eco in Normale, Riflessioni sulla traduzione - 16 maggio 2003
Video: Umberto Eco in Normale, Riflessioni sulla traduzione - 16 maggio 2003

Contenuto

Nei documenti di ricerca scolastici e universitari, la corretta citazione delle fonti è molto importante. L'omissione di fonti e citazioni può portare a plagio e voti bassi. Negli articoli scolastici, in Brasile, gli standard tecnici di ABNT sono i più utilizzati, ma vengono utilizzati anche quelli di MLA, APA e Chicago. In questi metodi, citare un singolo autore originale è più semplice, ma diventa più difficile se il libro è una traduzione.

Associazione delle lingue moderne (MLA)

Passo 1

Immettere il cognome e il numero di pagina dell'autore originale tra parentesi per le citazioni all'interno del testo.

Passo 2

Prepara una pagina di riferimento in stile MLA. Per fare riferimento all'opera, inserisci il cognome dell'autore originale, inserisci una virgola, quindi inserisci il nome e l'iniziale centrale. Includere un punto fermo. Inserisci il titolo completo dell'articolo, seguito da un punto. Quindi digita "Trad" (per opere in portoghese) o "Trans" (per opere in inglese) e scrivi il nome completo del traduttore e digita un punto. Includi la posizione e il nome dell'editore separati da due punti. Metti una virgola dopo il nome. Infine, includi l'anno di pubblicazione.


Passaggio 3

Fare riferimento al libro di Juan Rulfo, "The Burning Plain and Other Stories", come segue: Rulfo, Juan. The Burning Plain e altre storie. Trans. George D. Schade. Austin: University of Texas Press, 1971. Sottolinea il titolo del libro.

American Psychological Association (APA)

Passo 1

Includere citazioni all'interno del testo, digitando il cognome dell'autore originale, seguito da una virgola e poi l'abbreviazione "p". e il numero di pagina della citazione. Racchiudi l'intera citazione tra parentesi.

Passo 2

Crea una pagina di riferimento per le opere citate. Immettere il nome dell'autore originale, seguito da una virgola e le iniziali del primo e del secondo nome. Digita un punto. Racchiudere tra parentesi l'anno di pubblicazione. Inserisci il titolo completo del libro. Scrivi tra parentesi il nome completo del traduttore seguito da una virgola e il termine "Trans" o "Trad". Digita un altro punto fuori dalle parentesi. Immettere la posizione e il nome dell'editore separati da due punti. Infine, digita "Opera originale pubblicata" o "Opera originale pubblicata", per le opere in inglese, e includi la data corretta. Chiudi le parentesi e digita un punto.


Passaggio 3

Formatta la citazione sottolineando o sottolineando il titolo del libro. I libri formattati correttamente seguono questo esempio: Rulfo, A. (1971). The Burning Plain e altre storie. George D. Schade, trad.). Austin: University of Texas Press. (Opera originale pubblicata nel 1967).

Manuale in stile Chicago

Passo 1

Usa note a piè di pagina o note di chiusura per citare le informazioni all'interno di un articolo. Inserisci il nome completo dell'autore originale, seguito da una virgola e il titolo completo del libro. Inserisci "trans" o "trad" e il nome completo del traduttore. Racchiudi la posizione dell'editore, i due punti e il nome dell'editore tra parentesi e includi una virgola fuori dalle parentesi. Aggiungi il numero di pagina. Una nota a piè di pagina opportunamente citata, secondo questo stile, sarebbe simile a questa: 1. Juan Rulfo, The Burning Plain and Other Stories, trans. George D. Schade (Austin: University of Texas Press, 1971), 62-63.

Passo 2

Dopo la prima citazione, la nota può essere ridotta con ulteriori riferimenti alla stessa fonte. Includere il cognome dell'autore originale, seguito da una virgola, una versione abbreviata del titolo, seguita da una virgola e dal numero di pagina.


Passaggio 3

Metti il ​​titolo dell'opera in corsivo e numerare ogni voce in ordine crescente.

Passaggio 4

Crea una pagina di riferimento. Includere il cognome degli autori originali, seguito da una virgola e il nome e il secondo nome. Inserisci il titolo completo del libro in corsivo. Digita "Tradotto da" o "Tradotto da" (se il lavoro è in inglese) e includi il nome completo del traduttore.Infine, inserisci il luogo di pubblicazione, seguito da due punti, il nome dell'editore, seguito da una virgola e l'anno di pubblicazione. Ad esempio: Rulfo, Juan. The Burning Plain e altre storie. Tradotto da George D. Schade. Austin: University of Texas Press, 1971.