Contenuto
I sentimenti di gelosia e invidia sono comuni a tutti gli esseri umani. Tuttavia, tali sentimenti tra gli adolescenti possono essere una sfida per le loro famiglie e ferire i loro compagni.
La gelosia e l'invidia tra gli adolescenti possono essere una sfida per le loro famiglie (Comstock / Comstock / Getty Images)
differenze
La gelosia può far sentire qualcuno come se l'altra persona appartenesse a lui. L'invidia, tuttavia, può essere vista come l'ammirazione di qualcuno, specialmente nei vantaggi che sembrano avere. La gelosia è un'emozione completamente negativa, poiché l'invidia, perché può essere motivante, può essere positiva.
Tra fratelli
I fratelli possono essere gelosi di loro, esprimendo che "meritano" più di una o più cose rispetto al loro fratello. L'invidia di un talento, abilità o trattamento genitoriale può motivarli a migliorare in qualche area.
Tra gruppi di colleghi
Tra i coetanei, i ragazzi potrebbero temere di essere scambiati nella gerarchia di gruppo. La gelosia e l'invidia tra i partner generano emozioni forti e incerte nella cerchia delle amicizie.
Differenze di genere
I ragazzi di solito sono più aggressivi fisicamente quando reagiscono alla gelosia o all'invidia. Le ragazze sono solitamente più aggressive in modo relazionale, spesso attraverso il gossip.
Conoscenza esperta
La gelosia e l'invidia negli adolescenti possono essere esposte con aggressività, violenza, formazione di cricche e esclusione sociale. L'American Psychological Association consiglia la mediazione, i confini e il sostegno del gruppo per contribuire a ridurre la gelosia e la gelosia tra gli adolescenti.