Contenuto
- Istruzioni per una pelle più chiara e sana utilizzando la vaselina
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
Macchie scure sulla pelle possono verificarsi nei neonati, nei bambini e negli adulti e variano in gravità, da una semplice secchezza con crepe moderate a gravi malattie della pelle come l'eczema. Il più delle volte, questi punti hanno un aspetto squamoso e infiammato e si verificano più comunemente sui gomiti e sulle ginocchia.
La vaselina è un prodotto domestico a basso costo che funge da barriera, trattenendo l'umidità nella pelle e può svolgere un ruolo importante nel ridurre il livello di pigmentazione in eccesso. Sebbene non esista una cura per la pelle gravemente secca, una buona quantità di vaselina, combinata con gli altri prodotti idratanti descritti di seguito, può alleviare screpolature e secchezza, lasciando al suo posto una pelle sana e ringiovanita.
Istruzioni per una pelle più chiara e sana utilizzando la vaselina
Passo 1
Consulta il tuo medico per assicurarti di non avere una grave condizione della pelle, come l'eczema, che può verificarsi in tutte le fasce d'età e spesso richiede un trattamento prescritto specificamente per il tuo sollievo, in base alla gravità. Assicurati che le tue macchie scure non siano correlate a questa condizione prima di procedere.
Passo 2
Esfolia la superficie della pelle interessata per rimuovere le cellule morte. Spesso, un bagno caldo e uno scrub delicato per il corpo o un sapone risolveranno il problema. Non utilizzare detergenti che contengono alcol, poiché potrebbe seccare ulteriormente la pelle. Durante l'asciugatura, utilizzare delicatamente l'asciugamano e non strofinare le macchie scure.
Passaggio 3
Dopo l'asciugatura, idratare completamente le aree problematiche applicando un sottile strato di vaselina. Sii generoso, ma fai attenzione a non applicare uno strato troppo spesso, che non può essere completamente assorbito, poiché il prodotto in eccesso può scurire ulteriormente le macchie. Si noti inoltre che, a causa della sua natura oleosa, la vaselina non deve essere utilizzata per schiarire le macchie scure localizzate sul viso.
Passaggio 4
Avvolgere o coprire le aree con un tessuto pulito, come un calzino, per mantenere intatta la crema idratante. Conserva la protezione durante la notte o per un'ora, a seconda dell'ora del giorno. La vaselina è un derivato dell'olio semisolido e ha un effetto neutralizzante quando viene a contatto con le cellule della pelle idrogenate. Il carbonio ei suoi elementi idrogeno hanno proprietà autoadesive, quindi sigillano l'umidità nella pelle, ringiovanendola e donandole un aspetto più sano e compatto.
Passaggio 5
Applicare creme solari con un SPF sufficientemente alto e con protezione UVA e UVB direttamente sulle zone interessate. I raggi UV intensi seccano e screpolano la pelle ancora di più se non viene idratata continuamente.
Passaggio 6
Bevi molta acqua per mantenere il corpo idratato.
Passaggio 7
Sforzati consapevolmente di non appoggiarti alle parti del corpo macchiate, in particolare i gomiti o le ginocchia. Evitare una pressione eccessiva su queste aree può aiutare ulteriormente la pelle a schiarirsi e tornare alla normalità.
Passaggio 8
Mantieni la tua cura della pelle, anche dopo che è guarita. Se il problema era abbastanza grave da giustificare un trattamento quotidiano, è indicato seguire i passaggi sopra menzionati un paio di volte alla settimana. Ma se le tue macchie scure sono un evento continuo, non trascurarle completamente dopo che sono guarite, perché l'usura regolare e la secchezza nel tuo corpo possono innescare di nuovo la condizione.