Contenuto
Le tigri sono i membri più grandi della famiglia dei gatti. Diverse sottospecie si trovano in un vasto territorio in Asia, dalle foreste temperate alla foresta pluviale tropicale, sebbene tutte siano minacciate e limitate a piccole frazioni di queste aree. La più grande di tutte è la tigre dell'Amur, dall'Asia orientale, e la tigre del Bengala, dall'India, dal Bangladesh e da alcune parti di alcuni paesi vicini, entrambe possono superare i 270 kg. A causa delle loro dimensioni, potenza e adattabilità, questi carnivori sono tra i predatori terrestri più formidabili.
Carnivori
Le tigri sono carnivore, cioè mangiatori di carne che dipendono quasi interamente da questo cibo per sopravvivere. In confronto, un piccolo cane selvatico sciacallo, che condivide gran parte dell'abitudine della tigre, è relativamente onnivoro, poiché mangia frutta normalmente, come altri animali. In qualsiasi catena alimentare a cui partecipa, le funzioni delle tigri sono sempre quelle dei migliori predatori. Una tigre adulta sana non viene regolarmente predata da nessun altro animale e si trova proprio in cima alla catena alimentare. In questo senso, assomiglia ad altri grandi felini, come leoni e giaguari, così come grandi coccodrilli, squali, orche e aquile reali.
Dieta
Le diete delle tigri si riducono principalmente a mammiferi medi e grandi. Nella foresta di betulle, nell'estremo oriente della Russia, una tigre dell'Amur può abbattere un cervo nordamericano o un cinghiale. In una foresta secca nelle colline indiane, la sottospecie del Bengala insegue una varietà di specie di cervi, così come il gaur occasionalmente, un'enorme mucca selvatica o un vitello rinoceronte. Una tigre di Sumatra caccia tapiri e cinghiali. Ma i grandi felini non sono certo limitati agli ungulati: collettivamente, possono affrontare qualsiasi cosa, da pangolini, scimmie e ricci a coccodrilli e orsi neri asiatici.
Adattamenti
Le tigri sono aiutate nel loro stile di vita predatorio da alcune delle risorse più formidabili di qualsiasi cacciatore di mammiferi. Le tigri del Bengala hanno i canini più lunghi di qualsiasi carnivoro vivo - circa 10 centimetri di lunghezza. Sono anche estremamente muscolosi, con enormi zampe anteriori che usano quando si tratta di prede di grandi dimensioni. Le famose maglie di pelliccia si trovano in tutte le sottospecie di tigre e sono anche adattamenti per la caccia: aiuta l'animale a mimetizzarsi nell'ambiente forestale e nelle zone favorevoli di erba alta mentre insegue le prede.
A caccia
Le tigri possono anche essere classificate come cacciatori di imboscate. Come la maggior parte degli altri grandi felini, cacciano principalmente in cerca di preda, strisciando vicino a una vittima e poi emergendo dal nascondiglio con una velocità impressionante ma di breve durata. Confronta questa strategia con quella di un lupo grigio o di un cane selvatico asiatico: entrambi competono con la tigre in varie parti del suo raggio d'azione. Questi predatori lunghi e dalle zampe magre fanno affidamento sulla loro resistenza a calpestare i mammiferi ungulati in inseguimenti che possono percorrere chilometri, in un approccio chiamato caccia corsoriale.