Contenuto
Nel XVIII secolo, il botanico svedese Carl Linnaeus sviluppò un sistema tassonomico con l'intenzione di classificare tutti gli elementi della Terra separandoli in tre categorie distinte: animale, vegetale e minerale. Sebbene queste categorie siano utilizzate più oggi nei giochi a quiz che nella scienza reale, la tassonomia di Linneo fu un passo importante nella catalogazione scientifica del mondo che ci circonda.
Carl Linnaeus
Durante il XVIII secolo, le spedizioni esplorative europee tornarono dal Nuovo Mondo con numerosi esemplari di piante e animali precedentemente sconosciuti, annunciando la necessità di un qualche tipo di tassonomia che potesse aiutare gli scienziati a tenere traccia di tutte queste nuove scoperte. Intorno al 1760, Linneo scrisse il libro "Systema Naturae", in cui suddivise tutti gli elementi nelle categorie animali, vegetali o minerali, nominando gli organismi con un sistema binomiale da lui sviluppato. Sebbene questo sistema di tre regni sia considerato obsoleto oggi, il sistema binomiale di Linneo, che utilizza genere e specie, è ancora utilizzato.
Animale
La classificazione di Linneo era gerarchica, con gli animali in alto, seguiti dalle verdure e poi dai minerali. All'interno di ogni regno c'era una nuova gerarchia. Linneao era un devoto cristiano e credeva fedelmente nella teoria creazionista, come riportato nel libro della Genesi. Per questo motivo, gli umani (che lui chiamava Homo sapiens) erano al vertice della gerarchia, poiché erano stati creati a immagine di Dio e, quindi, erano la creazione suprema sulla Terra. Nonostante ciò, il sistema gerarchico di Linneo prefigurava la teoria dell'evoluzione di Darwin, collegando gli umani ai primati collocandoli nello stesso regno.
Verdura
Linneao ha registrato circa 13.000 specie diverse di piante e animali, comprese alcune creature mitologiche come i satiri e la fenice. Tuttavia, poiché era principalmente un botanico, aveva un interesse eccezionale nella classificazione delle piante. Ha diviso ogni regno in classi, ma in seguito ha scelto di raggrupparli in divisioni e suddivisioni. Questa tassonomia è ancora utilizzata per nominare nuove specie di piante.
Minerale
Linneo ha scritto in latino e, quindi, ha dato nomi latini ai suoi regni, con il regno animale e vegetale chiamato, rispettivamente, Regnum Animale e Regnum Vegetabile. Il terzo regno era il Regnum Lapideum, che era essenzialmente un sistema di classificazione delle rocce. In questo modo, Linneo fu un pioniere nel campo della geologia, sebbene non prestasse la stessa attenzione a questo regno quanto agli altri due. Sebbene questo non si adatti bene agli altri due, che classificano gli organismi viventi, ha permesso a Linneo di raggiungere il suo obiettivo di classificare tutti gli elementi che compongono il mondo naturale.