Contenuto
In passato, tutti gli esseri viventi comprendevano due categorie: piante e animali. Gli organismi che non si muovevano erano classificati come piante, mentre gli animali comprendevano tutti gli esseri viventi che erano in grado di muoversi. Nel corso del tempo, sono stati scoperti più organismi viventi che non potevano essere inclusi nelle piante o negli animali. Al giorno d'oggi, tutti gli organismi viventi sono classificati in sei regni in base alla modalità di nutrizione, al tipo di cellula e al numero di cellule del corpo.
Archeobatteri
Gli archeobatteri sono la più antica forma di vita sulla Terra. Sono stati scoperti per la prima volta in piscine termali calde e respiratori oceanici profondi, dove potevano vivere in acqua bollente. Da allora sono stati scoperti in molti altri habitat. Gli archeobatteri sono organismi procarioti unicellulari (cellule senza nucleo). Sono anche non patogeni. Sono utilizzati nella produzione di biogas, nel trattamento dei rifiuti in biotecnologia.
Eubatteri
Come gli archeobatteri, gli eubatteri sono organismi unicellulari complessi. Sono il tipo di batteri che si trovano quasi ovunque, anche dentro di te. Alcuni eubatteri sono patogeni. I membri di questo regno hanno una grande importanza nel trattamento dei rifiuti, nel controllo biologico dei parassiti, nei cibi fermentati e nella ricerca scientifica.
Protista
I protisti possono essere uni o multicellulari. Hanno membrane cellulari, organelli, incluso un vero nucleo e possono avere cloroplasti, quindi alcuni sono verdi. Alcuni protisti possono andare in giro e altri no. Ottengono nutrienti attraverso l'assorbimento, l'ingestione di altri organismi e la fotosintesi, un processo che converte l'anidride carbonica in componenti organiche utilizzando la luce solare. La classificazione protista comprende le amebe, le alghe verdi e brune, le diatons e l'euglena e la muffa melmosa.
Fungo
I funghi comprendono organismi statici singoli o multicellulari. La dimensione dei membri di questo gruppo può variare da piccoli lieviti microscopici a grandi funghi. Gli organismi classificati in quel regno includono muffe, funghi e funghi prataioli. I funghi sono eterotrofi, che ottengono i loro nutrienti assorbendo materiali che contengono carbonio organico, spesso organismi morti o in decomposizione.
Plantae
Il regno delle piante coinvolge organismi viventi statici e multicellulari che hanno radici, tronco e foglie. Questi organismi hanno pareti cellulari e il pigmento fotosintetico, la clorofilla. Pertanto, sintetizzano il proprio cibo attraverso il processo di fotosintesi. Alghe, muschi, felci e piante con o senza fiori fanno parte di questo regno.
Animalia
Il regno animale è un gruppo di organismi mobili multicellulari. Alcuni di loro sono insetti, lombrichi, pesci, rettili, uccelli, anfibi e mammiferi. Non sono in grado di produrre il proprio cibo, il loro modo di nutrirsi è ingerire altri organismi.