Classificazione delle orchidee

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
1° video con Franco Pupulin, Trichocentrum e classificazione delle orchidee con DNA
Video: 1° video con Franco Pupulin, Trichocentrum e classificazione delle orchidee con DNA

Contenuto

La famiglia delle orchidee, o Orchidaceae, è una delle più grandi famiglie botaniche di piante da fiore dei Sistemi Classificatori di Linneo e del "Gruppo di Filogenesi delle Angiosperme" (APG). Le orchidee sono perenni, vivono più di un anno e la maggior parte non ha fusto legnoso. Inoltre sono bulbose, cioè hanno una struttura - il bulbo - che contiene riserva nutritiva.

Orchidaceae

"Orchidaceae" è il termine classificatorio di Lineu per la famiglia dei fiori di orchidea. A questa famiglia appartengono più di 1.000 generi e tra 15.000 e 20.000 specie. Tali fiori crescono in climi tropicali o in regioni con temperature moderate. Si trovano in Asia, Nord America, Africa e Sud America. Orchidaceae rappresenta tutte le orchidee in due sottofamiglie, Orchidoideae e Cypripedioideae.


Asparagales

I sistemi di classificazione di Lineu e APG elencano la famiglia Orchidaceae nell'ordine Asparagales. Altri fiori ad Asparagales sono agavi, gigli, cipolle e narcisi. Alcune caratteristiche comuni delle piante di questo ordine sono il grappolo di foglie che crescono dalla base della pianta, così come i fiori nella parte superiore dello stelo. Alcuni di loro - gli asparagi e il sigillo di Salomone - hanno foglie sullo stelo. L'ordine Asparagales rappresenta oltre alle Orchidaceae anche le famiglie Lanariaceae, Hypoxidaceae e Doryanthaceae.

Monocotiledoni

Tutte le orchidee sono monocotiledoni, che sono piante con una sola foglia embrionale (cotiledone) nei loro semi. I monocotiledoni hanno foglie parallele e radici avventizie, che crescono da qualsiasi parte della pianta oltre alla radice primaria, nota anche come radichetta. Inoltre, queste piante hanno parti floreali in multipli di tre, come tre, sei o nove petali di fiori.


Angiosperma

"Angiosperme" è il nome del phylum in cui si trovano tutte le piante da fiore, comprese le orchidee. Questo phylum è il gruppo più numeroso dell'intero regno di Plantae. I semi di tutte le angiosperme sono nei fiori. Le angiosperme usano l'impollinazione per scopi riproduttivi. Altre parti anatomiche delle piante phylum sono i gambi, le radici e le foglie. Alcune angiosperme sono classificate come imperfette, cioè non hanno uno dei due organi riproduttivi, sia esso maschio o femmina. Tuttavia, alcune orchidee sono dioiche: piante con organi maschili e femminili in fiori separati sulla stessa pianta.

Plantae

Il regno di Plantae è uno dei più grandi gruppi di organismi nel sistema di classificazione di Linneo. Le piante sono in grado di catturare la luce solare attraverso il processo di fotosintesi; un tale processo fornisce energia alle piante. La fotosintesi utilizza anche la clorofilla, un pigmento presente nelle foglie che dona il colore verde. Le piante da fiore, come le orchidee e le gimnosperme, come i ginkgo, le cicadofite, i muschi, le felci e le epatiche sono rappresentate dal regno delle Plantae.