Contenuto
La tessitura del suolo è influenzata dalle quantità comparative di sabbia, argilla e fango che contiene. Il termine "struttura del suolo" descrive il modo in cui le singole particelle, siano esse sabbia, limo o argilla, lavorano insieme. Il terreno sabbioso è generalmente sciolto e non si aggrega bene. Il terreno argilloso, d'altra parte, tende ad essere estremamente denso e contiene particelle che tendono a legarsi fortemente tra loro. I vari componenti del suolo sono classificati in base alle loro caratteristiche generali, quali dimensione, capacità di trattenere l'acqua e affinità con altre superfici.
Sabbia
Con un diametro da 0,5 a 2 millimetri, i granelli di sabbia sono i componenti più grandi del terreno. Tendono ad essere voluminosi e di forma irregolare, il che impedisce alle particelle di aggregarsi. Il risultato è un terreno sciolto, leggero, pieno di ampi intervalli. L'acqua scorre facilmente attraverso la sabbia e, di conseguenza, il terreno sabbioso tende ad essere asciutto. Inoltre, i nutrienti idrosolubili vengono facilmente lavati via, il che può provocare terreni sterili; il lato positivo è che i siti di piantagione pieni di terreno sabbioso e sciolto sono facili da scavare.
Argilla
Le particelle di argilla sono i componenti più piccoli del terreno; ciascuno è circa 100 volte più piccolo del granello di sabbia medio. In giardino, questi piccoli pezzi di polvere sono quasi sempre compattati. Gli spazi microscopici tra le particelle trattengono bene l'acqua; di conseguenza, i terreni con un alto contenuto di argilla tendono ad essere densi, umidi e difficili da scavare. Le particelle di argilla contengono anche una carica negativa, che le fa attrarre nutrienti con cariche positive. Sebbene ciò aumenti la fertilità del suolo, la natura pesante dell'argilla tende a rallentare la crescita delle piante, poiché è incredibilmente difficile per nuove radici avanzare attraverso il materiale quasi solido.
Slime
Le particelle di melma sono componenti del suolo di medie dimensioni; essendo circa 10 volte più piccolo del granello di sabbia medio, ma notevolmente più grande delle particelle di argilla. I granelli di melma sembrano piccoli pezzi di sabbia, anche se tendono ad avere un aspetto più uniforme. Di solito sono ricoperti da un leggero strato di argilla. Pertanto, i terreni argillosi si comportano come una combinazione di sabbia e argilla; si aggregano e assorbono acqua e sostanze nutritive, ma non si attaccano così strettamente da interferire con la capacità di crescita della vegetazione circostante.
Greda
I migliori terreni per il giardinaggio hanno una miscela di sabbia, limo e argilla. questi terreni, chiamati gredas, trattengono l'acqua, assorbono i nutrienti, drenano in modo efficiente e sono facili da ribaltare. Il giardino ideale sarebbe quello che contiene il 40% di sabbia, il 40% di limo e il 20% di argilla; tuttavia, la maggior parte sono tutt'altro che ideali. Sebbene non ci sia molto da fare per cambiare la consistenza del terreno, la struttura complessiva del terreno può essere migliorata incorporando materiali organici nel giardino, come compost in decomposizione o compost maturo, ogni primavera. La materia organica aggiunge sostanze nutritive al suolo e lega le singole particelle, migliorando la ritenzione idrica e la consistenza del suolo.