Come sapere se hai una clavicola rotta

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Frattura di CLAVICOLA - quando trattarla chirurgicamente e quando conservativamente
Video: Frattura di CLAVICOLA - quando trattarla chirurgicamente e quando conservativamente

Contenuto

Immagina di giocare a calcio con tuo figlio. Cadi su una spalla e quando ti rialzi senti un dolore intenso. In tal caso, è possibile che ti sia rotta la clavicola. Questa è una frattura estremamente comune, solitamente causata da sport, cadute o incidenti stradali. D'altra parte, potresti aver appena ammaccato l'osso. È necessario verificare la presenza di sintomi specifici e intraprendere determinate azioni per determinare se la clavicola è davvero rotta.

Valutazione della frattura della clavicola

Passo 1

Valuta il tuo livello di dolore. Una clavicola rotta fa molto male. Su una scala da uno a dieci, dove uno è l'indicatore del dolore nessuno, determina il tuo livello. Se è uno su tre, probabilmente la sua clavicola non è rotta. Da cinque a dieci sulla scala del dolore possono indicare una frattura. Tocca l'area dolorante e se un punto specifico della clavicola fa male, questo è il luogo probabile della frattura.


Passo 2

Verifica la presenza di un insolito gonfiore sulla spalla. Potrebbe anche esserci una gobba o uno spostamento visibile. Oltre al forte dolore, se vedi un osso esposto o un nodulo duro, può significare una clavicola rotta.

Passaggio 3

Guarda la tua spalla allo specchio. Se la spalla colpita appare inarcata o pendente, l'American Academy of Orthopaedic Surgeons afferma che questo è un sintomo di una spalla rotta. In ogni caso, può anche essere un problema con l'allineamento della colonna vertebrale. Cerca macchie o lividi della pelle nella sede del dolore.

Passaggio 4

Prova a muovere la spalla colpita. Se il dolore si intensifica con il movimento o se non sei in grado di muoverlo, probabilmente la clavicola è rotta. Secondo la Mayo Clinic, l'incapacità di muoversi o l'aumento del dolore causato dal movimento sono segni di un osso rotto. Inoltre, i suoni scricchiolanti o scoppiettanti sono un'altra indicazione di frattura.

Passaggio 5

Esegui una radiografia. Questo è il modo migliore per certificare una clavicola rotta determinando la posizione esatta della frattura.