Come usare un clinometro

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 4 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Come si usa un inclinometro digitale correttamente. Goniometro digitale magnetico. PRODIGIT MICRO
Video: Come si usa un inclinometro digitale correttamente. Goniometro digitale magnetico. PRODIGIT MICRO

Contenuto

Il clinometro è uno strumento utilizzato per misurare indirettamente l'altezza di oggetti a distanza. Si basano sulla geometria dei triangoli in modo da poter determinare l'altezza visivamente, invece di misurarla fisicamente. Ad esempio, i clinometri sono tipicamente utilizzati per misurare l'altezza di alberi, piante, edifici, torri, pali e altri oggetti, la cui misurazione fisica potrebbe richiedere molto tempo. La lente di un clinometro ha una scala stampata in unità che variano a seconda del tipo di strumento. I passaggi di base per utilizzarli sono gli stessi per tutti i tipi.

Passo 1

Posizionati a una distanza necessaria dall'oggetto che desideri misurare. La distanza, nota come distanza dalla base, varia a seconda del tipo di clinometro. Ad esempio, la distanza dalla base a un clinometro metrico è di 15 m.


Passo 2

Tenere il lato destro del clinometro con una mano. Le informazioni stampate sulla lente forniscono dati accurati solo quando il clinometro è tenuto con il lato destro rivolto verso l'alto. Il lato superiore è indicato sulla scatola.

Passaggio 3

Guarda con un occhio, attraverso la lente, l'oggetto che vuoi misurare. La scala sulla lente verrà proiettata sull'oggetto.

Passaggio 4

Posizionare visivamente l'oggetto contro la scala mostrata sull'obiettivo. Osservare i valori per la base e la parte superiore dell'oggetto. Quando si utilizza un clinometro metrico per misurare un palo, è possibile vedere che la base si allinea con il numero 3 sulla scala della lente e la parte superiore si allinea con il numero 6.

Passaggio 5

Sottrai il valore inferiore dal valore superiore per determinare l'altezza dell'oggetto nell'unità clinometro. In questo esempio, il valore della sommità del palo è 6 e quello della base è 3. Sottraendo 6 per 3 se sei alto 3 metri.