Contenuto
I clinometri sono usati per misurare l'altezza degli oggetti, come gli alberi, dall'occhio. Lavorano in base alla geometria dei triangoli che richiedono solo di guardare attraverso una lente e di leggere una scala stampata su di essa. Diversi clinometri misurano su scale diverse; si possono trovare clinometri metrici e altri che usano unità inglesi. Ogni clinometro è calibrato per funzionare da una distanza specifica, quindi è necessario leggere i dettagli per usarlo correttamente.
indicazioni
Un clinometro può essere usato per misurare l'altezza di un albero ad occhio nudo (palma e arance sull'immagine albero di Miguel Angel P da Fotolia.com)-
Leggi il manuale del tuo clinometro per imparare la distanza da cui è calibrato per misurare l'altezza di un oggetto. Il tuo clinometro può, ad esempio, essere calibrato per misurare oggetti a 20 metri di distanza.
-
Rimani alla giusta distanza dall'albero di cui vuoi misurare l'altezza. Affronta l'albero con il tuo clinometro in mano.
-
Sollevare il clinometro sul viso e guardare attraverso l'obiettivo con un occhio. Chiudi l'altro occhio. Se si vede una livella a bolla attraverso l'obiettivo o in qualsiasi punto del clinometro, assicurarsi che sia livellato prima di eseguire qualsiasi misurazione.
-
Puntare il clinometro verso l'alto dell'albero di misurazione e leggere il numero indicato sulla scala. Ad esempio, può leggere "10 metri".
-
Puntare il clinometro nella parte inferiore dell'albero di misurazione e leggere il numero indicato sulla scala. Ad esempio, può leggere "2 metri".
-
Sottrarre il numero più piccolo dal più grande per ottenere l'altezza dell'oggetto.
Esempio: 10 metri - 2 metri = 8 metri (l'altezza dell'albero)
Cosa ti serve
- inclinometro