Cos'è il cloruro di calcio per le piscine?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Cos'è il cloruro di calcio per le piscine? - Vita
Cos'è il cloruro di calcio per le piscine? - Vita

Contenuto

Il cloruro di calcio per piscine è un composto chimico utilizzato per mantenere la salute della piscina. L'acqua della piscina può essere "dura" o "morbida", a seconda del contenuto di minerali disciolti. Il cloruro di calcio bilancia l'acqua.

Cos'è il cloruro di calcio

Il cloruro di calcio è un composto di sale di calcio e cloro. È un sottoprodotto del processo solvay. Il calcare fornisce anche cloruro di calcio e ha molti usi: dall'assorbimento efficiente dell'umidità al bilanciamento dell'acqua della piscina.

Cloruro di calcio per piscine

L'ambiente influenza l'acqua della piscina: dalle foglie che convergono verso il basso, ai nuotatori e alle particelle di polvere nell'aria. Tutto ciò influisce sulla qualità dell'acqua, quindi la necessità di una pulizia e una filtrazione costanti. Inoltre, l'acqua deve avere un buon equilibrio di acidità, alcalinità e durezza del calcio. Il cloruro di calcio mantiene la durezza del calcio.


Acqua dura e dolce

L'acqua dura è acqua troppo satura di calcio e magnesio. Questo eccesso di calcio si deposita sulla superficie della piscina, creando punti ruvidi. Questi appaiono cristallizzati e biancastri e costituiscono un punto ruvido al tatto. L'acqua dolce è a basso contenuto di carbonato di calcio: è satura. Qui l'acqua diventa corrosiva nel tentativo di ottenere il calcio. Si oppone alle superfici della piscina e corrode tubi e raccordi.

Correggere l'equilibrio della piscina con cloruro di calcio

È possibile correggere le condizioni dell'acqua sia dura che dolce. Se l'acqua della piscina è satura, aggiungere cloruro di calcio per aumentare il livello di equilibrio.

Se l'acqua è troppo dura, è necessario ridurre la quantità di cloruro di calcio nell'acqua per bilanciarla.

Come utilizzare il cloruro di calcio nelle piscine

Il modo corretto per aggiungere cloruro di calcio è aggiungerne poco alla volta. Attendi che si dissolva (circa quattro ore) e poi prova l'acqua. Aggiungine altro se necessario. Quindi, non è necessario sovrasaturare l'acqua.


Esistono tre modi per ridurre la quantità di cloruro di calcio. È possibile diluire l'acqua della piscina con acqua dolce o aggiungere sequestranti che mantengono il calcio in sospensione. In casi estremi, potrebbe essere necessario svuotare completamente la piscina. L'intervallo di durezza consigliato è 200-400 ppm. Testare il livello di durezza settimanalmente.