Loperamide cloridrato e goccia capillare

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Loperamide cloridrato e goccia capillare - Articoli
Loperamide cloridrato e goccia capillare - Articoli

Contenuto

Loperamide cloridrato, noto con il nome commerciale di Imodium, viene spesso utilizzato per il sollievo della diarrea a breve termine e cronica. E 'anche indicato per la riduzione del volume di escrezioni di ileostomia in pazienti con malattia intestinale anteriore. Un mito sull'uso prolungato di loperamide è che provoca la caduta dei capelli.


Si pensa che l'uso prolungato di loperamide causi la caduta dei capelli (Immagine di assistenza medica di JASON WINTER da Fotolia.com)

Uso adeguato di loperamide cloridrato

Si raccomanda che gli adulti assumano 4 mg come dose iniziale seguita da 2 mg dopo ogni movimento intestinale libero. I bambini di età compresa tra 2 e 6 anni con diarrea a breve termine devono assumere una dose iniziale di 3 mg; i bambini di età compresa tra 6 e 8 anni devono assumere una dose iniziale di 4 mg e i bambini di età compresa tra 8 e 12 anni devono assumere una dose iniziale di 6 mg. Dopo il primo trattamento, i bambini devono assumere 1 mg per ogni 9 kg di peso corporeo dopo un movimento intestinale con feci morbide. Loperamide cloridrato non è indicato per i bambini sotto i 2 anni di età o per le persone con diarrea cronica.

Effetti collaterali comuni

Spesso gli effetti collaterali di loperamide cloridrato sono difficili da distinguere dai sintomi di diarrea (ad esempio nausea, vomito, vertigini). È stato riportato che il farmaco può causare disturbi della pelle, come prurito, orticaria, prurito e sindrome di Stevens-Johnson. Secchezza delle fauci, ritenzione urinaria e stanchezza sono stati riportati anche come effetti collaterali meno gravi.


Gravi effetti collaterali

La diarrea causerà un impoverimento degli elettroliti del corpo. Pertanto, il farmaco deve essere assunto con molta acqua. Non prenderlo se ha la febbre, espellendo le feci con sangue, soffrendo di dolori addominali, essendo incinta o allattando al seno. Se si verifica uno di questi sintomi durante l'assunzione di loperamide cloridrato, è necessario contattare immediatamente un medico o il controllo del veleno in caso di sospetto di sovradosaggio.

overdose

Se il loperamide non viene ingerito come indicato, può verificarsi sovradosaggio. Possono verificarsi depressione del SNC (cioè depressione respiratoria con ridotta frequenza cardiaca), ritenzione urinaria e paralisi intestinale. Se questi sintomi sono presenti, deve essere richiesta assistenza medica di emergenza. In caso di sovradosaggio, il naloxone viene spesso prescritto per combattere i sintomi di sovradosaggio. I pazienti vengono quindi monitorati per un minimo di 24 ore fino a quando i segni vitali migliorano.


idee sbagliate

Il loperamide non causa perdite capillari dopo un uso prolungato. Mentre è vero che il loperamide può deprimere il sistema immunitario, non ci sono prove che provochi la caduta dei capelli. Tuttavia, la diarrea e la perdita dei capelli possono verificarsi simultaneamente in malattie che mostrano livelli di nutrienti nel corpo colpiti, tra cui la malattia di Addison, la leishmaniosi, la reazione di malattia del trapianto contro l'ospite, l'ipertiroidismo o la malattia celiaca. Se hai contemporaneamente la perdita di capelli e la diarrea, consulta immediatamente un medico per escludere il sospetto di una malattia più grave.