Contenuto
Ci sono molte piante d'appartamento che possono essere tossiche per i gatti se vengono masticate o mangiate. Alcuni di loro li mangiano perché si annoiano o sono curiosi, mentre altri perché non ricevono abbastanza verdure o verdure nella loro dieta. È importante verificare la tossicità di una pianta prima di portarla in casa. Il semplice posizionamento della pentola lontano da dove si trovano i gatti è inutile, poiché non vi è alcuna garanzia che non possano raggiungere l'oggetto.
Non tossico
Il Chlorophytum comosum, noto anche come clorofita, cravatta o pianta ragno, è generalmente non tossico per i gatti. Esistono sette varietà di questo tipo di pianta domestica, con foglie comprese tra 25 e 30 cm che pendono su rami di 60 centimetri.Le sue foglie sono spesse e i gatti possono giocarci, graffiarle o masticarle e adorano mangiare i loro fiori quando sbocciano.
Allergie
Sebbene queste piante siano per lo più non tossiche, alcuni gatti potrebbero essere allergici a loro, avendo reazioni quando le ingeriscono. I sintomi di queste allergie possono includere salivazione eccessiva, voglie, vomito e perdita di appetito. Rimuovere questa pianta dalla casa e cercare un veterinario dovrebbe risolvere il problema.
Piante simili
I gigli ragno vengono talvolta scambiati per piante ragno a causa dei loro nomi simili. Ma, sebbene le cravatte non siano tossiche, i gigli ragno sono in realtà altamente tossici per i gatti, così come la maggior parte dei gigli. L'ingestione di qualsiasi parte di questa pianta può causare danni irreversibili ai reni, portando all'insufficienza renale totale e persino alla morte entro 36-72 ore.
Avvertenze
Se pensi che il tuo gatto abbia ingerito una pianta tossica o se sta mostrando sintomi di una reazione allergica subito dopo aver mangiato una pianta, portalo immediatamente da un veterinario. Alcune piante sono tossiche al punto da uccidere un gatto in pochi giorni; pertanto, deve iniziare immediatamente il trattamento, in modo da avere la possibilità di sopravvivere.