Cos'è Club Soda?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Cos'è Club Soda? - Vita
Cos'è Club Soda? - Vita

Contenuto

Che tu lo sappia o no, molto probabilmente hai bevuto soda club qualche volta. La soda club, nota anche come acqua gassata, è il componente principale di tutto ciò che riguarda le bevande analcoliche e le bevande alcoliche. Ad alcune persone piace anche bere la soda club da sola invece dell'acqua normale.

Processo di fabbricazione

La soda club viene prodotta prendendo l'acqua normale e sciogliendo l'anidride carbonica, dandogli una certa quantità di carbonatazione. La formula chimica che deriva da questa reazione, H2CO3, è nota nella comunità chimica come acido carbonico. Su larga scala, la soda club viene elaborata mettendo alcuni componenti di anidride carbonica in una vasca d'acqua e aspettando che reagiscano e portino alla carbonatazione.

Storia

L'acqua gassata fu inventata nel 1767 da Joseph Priestley in Inghilterra. ha capito come crearlo mettendo una ciotola d'acqua sopra un barile di birra. La birra in fermentazione ha svolto il processo di fermentazione, che è scappata nella ciotola dell'acqua e le ha dato un sapore diverso rispetto all'acqua normale. Dopo averlo scoperto, Priestley ha offerto la bevanda ai suoi clienti, a cui è piaciuta. Da lì, ha iniziato a sviluppare il processo come un modo per offrire ai suoi clienti più opzioni tra cui scegliere.


Utilizza

La soda club viene utilizzata come uno degli ingredienti principali nelle bevande analcoliche, dando loro la carbonatazione. Viene anche utilizzato in varie bevande alcoliche come miscela per diminuire il contenuto di alcol in una bevanda, rendendo più facile per il consumatore bere. La soda club è anche nota per essere più efficiente dell'acqua normale nel rimuovere le macchie dai vestiti.

Effetti sulla salute

Si dice che la soda club corroda i denti con un uso prolungato, specialmente nelle bevande analcoliche. Tuttavia, altri studi dimostrano che la club soda è sicura come l'acqua normale quando si tratta di erosione dei denti, con altri fattori responsabili delle bevande analcoliche. Inoltre, non ci sono altri effetti sulla salute.

Altri nomi

Club soda ha una varietà di nomi in tutto il mondo. A seconda della cultura, può essere "acqua gassata", "seltzer", "acqua effervescente" e talvolta semplicemente acqua frizzante. Se ordini l'acqua quando sei in vacanza in un altro paese, specifica se desideri la soda club o l'acqua normale.