Come viene estratto il cobalto?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Nelle miniere dove nascono gli smartphone - Nemo - Nessuno Escluso 25/05/2017
Video: Nelle miniere dove nascono gli smartphone - Nemo - Nessuno Escluso 25/05/2017

Contenuto

Il cobalto è l'elemento chimico con il simbolo Co, che ha il numero atomico 27. Metallo di aspetto grigio metallizzato, è prodotto per fusione per riduzione, una tecnica utilizzata per produrre metalli dai suoi minerali. Dal 2250 a.C., i persiani hanno usato sali di cobalto per colorare il vetro blu. Anche i cinesi e gli egiziani usavano il cobalto nelle sculture e nei mestieri. Il cobalto metallico è stato scoperto dallo scienziato svedese George Brandt ed è stato riconosciuto come elemento nel 1780.

A proposito di cobalto

Il cobalto è un elemento essenziale per tutti gli organismi multicellulari. È un componente attivo dei cobalamina coenzimi, che includono la vitamina B12. È un metallo di transizione e ha proprietà simili al nichel. Il cobalto si trova nei minerali di cobaltite, smalto ed eritrina, oltre ai minerali di argento, nichel, rame e ferro. Depositi di minerale di cobalto sono stati scoperti in Canada, Marocco e sul fondo dell'Oceano Pacifico, vicino alle Hawaii. Di solito viene estratto come sottoprodotto di rame o nichel. Questi minerali contengono generalmente lo 0,1% di cobalto.


Estrazione di cobalto

Il cobalto si trova durante l'estrazione della terra, che contiene minerali, inclusi elementi metallici. L'estrazione avviene da detonazioni o scavi nelle rocce con pale e picconi per estrarne i minerali. Quindi il rame o il nichel vengono elaborati per trovare il cobalto durante la frantumazione del minerale nei frantoi a cono, utilizzando separatori magnetici per separare il rame o il nichel e per ridurre la sua granulometria nei mulini a palle.

Estrazione di cobalto

Il cobalto viene estratto in diversi modi. Viene estratto dal nichel o dal cobalto tramite estrazione con solvente, ovvero la separazione dei composti in base alla loro solubilità in due liquidi immiscibili, come solventi organici e acqua. Pertanto, il cobalto viene estratto da un liquido all'altro. Può anche essere estratto fondendo, utilizzando il calore di un forno e un agente riducente del metallo, come il carbonio, per modificare lo stato ossidativo del minerale. Il carbonio rimuove l'ossigeno dal minerale e lascia il cobalto. Viene rimosso per ottenere una purezza del 99,9%. Il cobalto viene quindi venduto a un produttore per convertirlo in solfato di cobalto, carbonato o sotto forma di derivati ​​del sale.


Usi del cobalto

Il cobalto è usato come componente nelle leghe metalliche. La sua resistenza alle alte temperature lo rende ideale per il rivestimento di superfici, utensili da taglio, acciaio rapido e utensili diamantati. Viene anche utilizzato nella produzione di turbine a gas e per aerei, generazione di energia, batterie ricaricabili, agenti essiccanti per vernici, pigmenti e pneumatici radiali. A causa della sua rigidità e resistenza all'ossidazione, il cobalto metallico viene utilizzato nella galvanica, un processo di schermatura in cui un campo elettrico sposta gli ioni metallici per rivestire un elettrodo. Infine, il cobalto viene utilizzato per nutrire le pecore per prevenire le malattie e migliorare la qualità della loro lana.