Come fanno i serpenti a deporre le uova?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
parto vipera.mpg
Video: parto vipera.mpg

Contenuto

Non tutti i serpenti depongono le uova: il 70% di loro lo fa, mentre il resto dà alla luce giovani vivi. I serpenti che danno alla luce piccoli sono chiamati vivipari e vivono in climi più freddi, dove anche le uova non si incuberebbero.I serpenti che depongono le uova si dividono in due categorie, ovipari e ovovivipari. Le uova hanno un guscio duro che le protegge e di solito vengono poste sotto le foglie o il terreno sciolto, o all'interno di un tronco vuoto o di una tana.

Informazioni sui contatti

Serpenti ovipari

I serpenti ovipari depongono le uova che si schiudono dalla madre dopo un periodo di sviluppo. Nella maggior parte dei casi, gli embrioni si sviluppano al di fuori della madre. Come dice Roland Bauchot nel suo libro "Snakes: A Natural History" (in traduzione, "Snakes: A Natural History"), le femmine di serpente oviparo percorrono lunghe distanze per trovare un buon posto dove nascondere le loro uova. A volte le uova condivideranno lo spazio con le uova di molte altre femmine. Quando sono pronti per nascere, i giovani serpenti perforeranno l'uovo proprio come fa un uccellino. Il comportamento dei genitori varia a seconda della specie, ma molti sono molto protettivi. Il pitone, come dice Bauchot, si avvolge attorno alle sue uova, tenendole calde e aiutandole a schiudersi stringendole delicatamente con il suo corpo. Dopo che i cuccioli sono nati, i genitori non si prendono cura di loro.


Serpenti ovivipari

I serpenti ovivipari tengono le uova nella pancia fino a quando non sono pronti per nascere. Questo protegge i cuccioli in modo più completo. Tuttavia, questo rende difficile per la madre mangiare o proteggersi. Questo è probabilmente il motivo per cui i serpenti che depongono le uova si sono evoluti per non essere ovivipari.

L'anatomia dei serpenti che depongono le uova

Per la maggior parte, una femmina di serpente depone le uova dopo l'accoppiamento con un maschio. Un'eccezione è costituita dai Ramphotyphlops braminus, che sono tutti femmine e si riproducono senza maschi, secondo Maurice e Robert Burton nella "International Wildlife Encyclopedia"). I serpenti femmina hanno un ingresso che conduce alla loro cloaca, l'area attraverso la quale passano lo sperma e le uova. Il tempo prima che le uova si schiudano per un serpente che depone le uova varia notevolmente a seconda del tipo di serpente. Alcuni depongono fino a 100 uova e i pulcini vi trascorrono da due a tre mesi (a volte meno, in tipi che rimangono all'interno del corpo della madre nel guscio per qualche tempo). Si schiudono usando speciali "denti d'uovo". Le uova di serpente sono molto diverse dalle uova di uccello. Sono morbidi e corazzati invece che duri e rigidi.


Serpenti vivipari

Allora perché non tutti i serpenti depongono le uova? Essere vivipari (dare alla luce giovani vivi) ha dei vantaggi per alcuni serpenti. I serpenti marini danno alla luce pulcini vivi perché ciò significa che non devono viaggiare a terra per riprodursi. I cuccioli nascono con la capacità di nuotare. I serpenti che vivono sugli alberi di solito danno alla luce anche pulcini vivi. I loro piccoli sono in grado di muoversi in alto sugli alberi non appena nascono.

Conclusioni

Esistono migliaia di specie di serpenti e vivono in diversi ambienti. Per questo motivo, i loro corpi funzionano in modi diversi. Un vantaggio per un serpente può essere uno svantaggio per un altro. Osservando l'ambiente in cui vive un rame, possiamo capire perché la sua biologia funziona in questo modo.